Gio. Apr 18th, 2024

Nessun problema per le navi che dovranno passare sotto il Ponte sullo Stretto: “negli Usa non si sono preoccupati di alzare i ponti seguendo il gigantismo navale”

Le navi giramondo non avranno problemi a passare sotto il ponte sullo stretto di Messina. Negli Usa non si sono preoccupati di alzare i ponti seguendo il gigantismo navale, anzi hanno messo limitazioni e il ponte sarà comunque più alto rispetto ad altri che chiudono stretti nel Mediterraneo, quindi non vedo particolarmente appropriato il problema sollevato da alcuni armatori per l’opera“. E’ quanto dichiarato dal viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi. Ha parlato a margine dell’incontro a Genova su ‘Potenziamento in corso del trasporto ferroviario merci dei porti di Genova-Prà-Savona-Vado Ligure’.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Poi, se riusciremo ad alzarlo sarà importante, ma non si tratta di uno stretto che chiude il Tirreno, è uno degli accessi, anzi il meno trafficato e sicuramente ha anche dei problemi di carattere ambientale, quindi non si può pensare che in quello stretto passi tutto il traffico del Tirreno“, ha precisato ancora il viceministro. Rixi ha sottolineato anche “l’azione simbolica” di un’opera “che nel 2012 l’Italia aveva rinunciato a fare“. “Oggi diciamo che siamo in grado di realizzarla – ha aggiunto – e questo vuol dire recuperare finalmente il gap con altri paesi che sono partiti dopo di noi ma hanno fatto opere altrettanto avveniristiche“.

strettoweb

Print Friendly, PDF & Email