Mar. Apr 16th, 2024

Sabato 20 maggio doppio appuntamento con “Al Vaglio” a Lamezia Terme Sambiase. “Il sublime nella Calabria del Grand Tour” sarà il tema della conversazione coordinata dal professore Raffaele Gaetano. La scrittrice Francesca Veltri presenterà per la prima volta in città il suo “Malapace”.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dopo gli scoppiettanti incontri inaugurali di martedì e mercoledì con gli autori Rosalba Baldino e Francesco Antonio Fagà, ci si prepara al terzo appuntamento con la rassegna culturale “Al Vaglio. Di corti e di cantine”. Un doppio appuntamento fissato per sabato 20 maggio.

Alle ore 18.00, nell’Atrio II Ferruccio, pieno centro storico di Lamezia Terme Sambiase, il professore Raffaele Gaetano parlerà del tema “Il sublime nella Calabria del Grand Tour”. Insegnante, giornalista, autore di numerosi lavori sull’estetica del viaggio e curatore di storiche manifestazioni culturali, Gaetano ci accompagnerà in un periplo attorno al concetto di sublime nella Calabria che dal Settecento in poi fu fra le tappe principali – e più intriganti – del Grand Tour, il lungo viaggio che a partire da quel secolo fu intrapreso dagli artisti e dai rampolli dell’aristocrazia europea alla scoperta del Sud del Continente e della Penisola.

A dialogare con Raffaele Gaetano sarà Antonio Pagliuso, direttore artistico della rassegna.

Alle 20.30 un nuovo attesissimo incontro illuminerà il sabato sera del centro storico di Sambiase. All’interno dell’Atrio Verdi – “re dei vagli” dell’attuale quartiere della Città della Piana –, la scrittrice Francesca Veltri presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “Malapace”, pubblicato lo scorso settembre per i tipi di Miraggi.

Segnalato alla LXXVII edizione del Premio Strega dalla giornalista Laura Massacra, il romanzo fruga nelle ferite – anzi, le riapre – dell’ultimo conflitto mondiale portandoci in un campo d’internamento francese durante la breve parentesi del Governo di Vichy, stato collaborazionista sorto nell’estate del 1940 con la sconfitta della Francia a opera della Germania di Hitler. “Abbiamo sempre detto che la guerra era il male più terribile, ma la schiavitù è peggio.” “Malapace” è una storia di amicizie, inimicizie, tabù e di bivi della vita e della Storia, quella con la esse maiuscola.

Converseranno con Francesca Veltri, docente presso l’Università della Calabria, finalista nel 2002 al Premio Calvino e seconda classificata al concorso letterario nazionale Rai La Giara 2015, il giornalista Antonio Chieffallo e Antonio Pagliuso.

In caso di pioggia gli incontri di sabato 20 maggio si terranno al coperto in vicino luogo.

L’incontro conclusivo della rassegna “Al Vaglio. Di corti e di cantine” sarà sabato 3 giugno al Teatro Politeama Costabile con la presentazione de “La malagrazia”, ultima fatica letteraria della scrittrice siciliana Margherita Ingoglia.

“Al Vaglio. Di corti e di cantine” è organizzato dalle associazioni Ad Turres e Al Vaglio ed è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate a esito dell’avviso “Attività culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari opportunità – settore Cultura.

La manifestazione gode, inoltre, del supporto di numerose realtà del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria: Accademia Terra Calabra, Caffè letterario Mario La Cava, Compagnia teatrale BA17, Centro Studi Koinè, Associazione culturale Muricello, Studio tecnico sociale Alessandro Sesto, Open Space APS, Associazione teatrale I vacantusi, Glicine rivista, Biorisi srl – Spirulina Fox, Macelleria Calabria di Gregorio Calabria, Tahiti Fiori, Music Art Service di Tonino Sirianni, Supermercato Al risparmio 2 Perri, Caffè letterario Bar del Popolo, Pizzeria La Cantanapoli, Slove Street Food di Fernando F Cimorelli, B&B Lamezia Terme da Ivana.

Tutti gli eventi rientrano nel cartellone nazionale de Il maggio dei libri 2023 e nell’ambito delle iniziative della festa patronale di San Francesco da Paola “Festival senza luoghi comuni”.

Glicine associazione

Pianopoli – Lamezia Terme

Print Friendly, PDF & Email