Mar. Mar 19th, 2024

Corbelli (Diritti Civili) al ministro Valditara, che sarà domani in Calabria, per lanciare “L’Agenda Sud”: “Domani a Catanzaro annunci anche la riattivazione dei finanziamenti per la ripresa dei lavori delle 1000 nuove scuole, in costruzione in Italia, di cui una trentina in Calabria

“Chiedo al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che domani, venerdì, sarà in Calabria, per lanciare dalla Cittadella regionale, insieme al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e alla vicepresidente, con delega all’Istruzione, Giuseppina Princi, l’ambizioso progetto “L’Agenda Sud”, di annunciare anche la riattivazione dei finanziamenti per le 1000 nuove scuole in costruzione in Italia, di cui una trentina in Calabria, i cui lavori sono fermi da oltre tre anni, causa pandemia e per i mancati interventi del governo Draghi e dell’ex titolare del ministero di viale Trastevere”.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

E’ quanto chiede, in una nota, il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, da oltre un anno e mezzo impegnato, “insieme al Governatore calabrese, alla Princi e al responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici, ing. Francesco Tarsia, per la soluzione di questo importante problema, che è stato più volte affrontato anche negli incontri Stato-Regioni. Tutte le Amministrazioni regionali, la Calabria in primis, hanno, con un documento comune, chiesto al Miur di sbloccare la situazione”.

Per sollecitare un intervento risolutivo del Governo, Corbelli, oltre a una serie di appelli su La Verità e sui media calabresi, un mese fa, ha investito della questione anche il sottosegretario agli Interni, Wanda Ferro e, tramite lei, la premier Giorgia Meloni“Com è noto, i lavori per la realizzazione di trenta nuove scuole in Calabria sono fermi da oltre tre anni, causa pandemia e per ostacoli burocratici e ritardi del precedente Governo Draghi. In Italia sono complessivamente 1000 gli edifici ancora incompiuti. Non possono essere ultimati perché manca il decreto di proroga del ministero dell’Istruzione e il Mef non può riattivare i finanziamenti della Banca europea degli investimenti, nel frattempo scaduti per il mancato completamento di queste opere”.

“Le nuove strutture, da completare e per le quali si chiede la proroga, sono inserite nel Piano Triennale 2018-2020, 1° e 2° piano 2019, di Edilizia Scolastica. Mi auguro che domani, in occasione di questo grande evento, il ministro Valditara, che ha iniziato a fare cose positive per il mondo della scuola, voglia dare anche questa importante notizia, della riattivazione dei finanziamenti per la ripresa e ultimazione dei lavori di queste nuove, moderne e sicure strutture scolastiche, visto anche che in molti Comuni si è costretti a ricorrere a immobili privati per via della scarsa sicurezza dei vecchi edifici , con un ulteriore aggravio per l’erario e con anche notevoli disagi e rischi per gli studenti e il personale scolastico, per la criticità e pericolosità di certe situazioni”.

strettoweb

Print Friendly, PDF & Email