Mer. Feb 28th, 2024


Il Comune di Scalea, in collaborazione con l’associazione “Vecchia Scalea”, ha richiesto l’autorizzazione allo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana per donare la bandiera di combattimento a un nuovo pattugliatore. Quest’ultimo è stato varato nei cantieri Fincantieri di Muggiano, La Spezia, nell’ottobre del 2023 e ha ricevuto il nome di Ruggiero di Lauria, in onore all’ammiraglio del Regno di Sicilia nato a Scalea nel 1200 e vissuto nel 1300 al servizio degli Aragona.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
RistoroViandante
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La richiesta include anche la possibilità di organizzare la cerimonia di entrata in servizio lungo il Tirreno calabrese. L’amministrazione comunale e l’associazione locale sperano di poter celebrare questo importante evento entro il 2025, considerando le attività di addestramento dell’equipaggio e le necessarie prove tecniche in mare.

Il Pattugliatore polivalente d’altura Ruggiero di Lauria, realizzato da Fincantieri, è un’unità altamente flessibile in grado di svolgere varie missioni, tra cui il pattugliamento con capacità di soccorso in mare, operazioni di protezione civile e combattimenti di prima linea. Con una lunghezza di 143 metri e un equipaggio composto da 171 militari, può raggiungere la velocità di 31 nodi.

Print Friendly, PDF & Email