Lun. Apr 15th, 2024

Locri, gioiello della Calabria, è pronta ad accogliere un’iniziativa didattico-educativa senza precedenti. A seguito della partecipazione al bando “Per chi crea” finanziato dalla SIAE, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri, ha avviato il progetto Classroom 5.0, che offre agli studenti un’opportunità unica per conoscere la storia e valorizzare la bellezza del proprio territorio. 

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Più di 50 studenti del Liceo Classico, partecipanti all’attività di Radio Ivo, guidati dalla Prof.ssa Immacolata Aversa, tutor del progetto, e da Andrea Lombardo, esperto digitale, si sono immersi completamente nella cultura e nell’arte del territorio locale e,  con il supporto dalla Prof.ssa Maria Vittoria Valenti e dell’ing. Antonio Crinò, hanno partecipato con entusiasmo  a questo viaggio nel passato, scegliendo come anima del progetto  la Villa di Palazzi di Casignana, sito archeologico di  età romana e dal valore inestimabile.

Partendo dal contesto storico della Villa, attraverso l’analisi artistica dei mosaici in essa presenti, affascinati dalla loro bellezza e dalle tecniche costruttive di tutto l’impianto termale, gli studenti si sono immersi con passione nella ricerca di fonti e testimonianze. Divisi in gruppi, alcuni di loro, hanno realizzato una serie di interviste con professori, archeologi, esperti e appassionati, al fine di individuare strategie che possano avvicinare i loro coetanei alle bellezze dei luoghi. Spinti da questo interesse hanno anche dialogato con le amministrazioni locali, allo scopo di capire cosa si potrebbe ulteriormente fare per la valorizzazione di questo sito e di tutta l’area romana della locride. Nel portare avanti questo studio è nata l’idea di realizzare un prodotto filmico con cui raggiungere soprattutto un pubblico giovane, un film fatto dai giovani per i giovani.

Gli studenti avranno l’opportunità di realizzare questa loro idea con un film che sarà visibile nelle sale cinematografiche tra qualche mese, grazie alla collaborazione con la Scuola Cinematografica della Calabria, con la guida esperta del regista Bernardo Migliaccio Spina.

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico del Liceo Classico, Prof.ssa Carla Maria Pelaggi, che sottolinea l’importanza di questo progetto soprattutto per lo sviluppo delle competenze trasversali, un modo innovativo di fare scuola con l’obbiettivo primario di far conoscere le bellezze del proprio territorio. 

Progetto realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Print Friendly, PDF & Email