Sab. Mar 2nd, 2024

( di Elena Giulia Manzoni)

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
RistoroViandante
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Quando si parla di gioco d’azzardo online è impossibile non pensare alla sicurezza. Tutti i giocatori, infatti, sono particolarmente attenti alla protezione dei propri dati anagrafici e bancari quando si tratta di giochi online soldi veri. Questo perché, ovviamente, il gioco online segue regole differenti da quello fisico e i casinò online soldi veri, pur mantenendo un’impostazione identica al gioco terrestre, impongono un approccio diverso al gioco.

Vediamo ora qual è la checklist del giocatore, andando ad analizzare i punti più importanti relativi alla sicurezza nei casinò soldi veri. Iniziamo con il dire che il gioco online si distingue in due grandi macro famiglie: il gioco online legale in Italia e il gioco online non AAMS.

Licenza e certificazioni

Il primo, ovviamente, fa riferimento ai portali legali e riconosciuti dallo stato italiano attraverso il portale di ADM in cui sono censiti i siti che hanno la licenza di gioco italiano. La seconda categoria, al contrario, permette di spendere denaro reale all’interno di portali non AAMS e che, quindi, non possono essere considerati sicuri.

Superata questa prima distinzione, possiamo quindi affermare che i migliori casinò sono quelli che possono vantare una licenza di gioco rilasciata dall’Amministrazione dei Monopoli di Stato. Questi portali sono licenziati dallo stato e garantiscono un’esperienza di gioco sicura in ogni fase: dalle transazioni fino alla navigazione web.

I veri casinò sicuri sono in grado di offrire agli utenti tantissimi titoli tra cui scegliere come slot online, tavoli da gioco (poker, baccarat etc) e financo giochi da tavolo. Il tutto avviene sotto il controllo dell’AAMS e con l’aiuto di software terzi certificati che garantiscono il corretto svolgimento di ogni fase.

Tra questi figurano poi i software di analisi dei dati che certificano la casualità dei numeri usciti (RNG o Random Number Generator). A tutto questo, si associa la protezione SSL (Secure Socket Layer) che si aggiunge alle protezioni citate ed è propria dei migliori operatori presenti sul mercato.

Metodi di pagamento sicuri

Le sigle più importanti si fanno poi riconoscere nella sezione “Deposito e Prelievo” nella quale i giocatori possono selezionare le modalità di pagamento e prelievo scegliendo tra i tantissimi metodi disponibili.

I più amati e sicuri per i giochi online sono i cosiddetti e-wallet o portafogli digitali come Neteller, PayPal, Skrill e altri. Si tratta di portali che offrono un’intermediazione tra utente e casinò e proteggono i dati finanziari del giocatore, proteggendolo anche da eventuali truffe o furti di identità. Oltre a questi sono poi disponibili altri metodi come il pagamento tramite carte di credito o prepagate.

Molti siti, poi, offrono degli ottimi bonus senza deposito ma è opportuno imparare a riconoscere se siano o meno siti affidabili. Per farlo è necessario controllare che vi sia il “bollino” dell’ADM e che sia presente il numero di licenza. A quel punto, il giocatore potrà controllare sul sito dell’ADM dell’esistenza o meno della licenza.

Bonus e licenza ADM

In ultimo, dopo aver effettuato il controllo della licenza, il giocatore potrà finalmente utilizzare il proprio conto di gioco e godersi i bonus ottenuti. Com’è noto, i bonus sul primo deposito possono essere utilizzati quasi esclusivamente sulle slot machine online.

Eppure, i casinò non si limitano a questo e, sempre più di frequente, offrono interessanti promozioni anche per i titoli da tavolo verde come nel caso del blackjack e della roulette.

Conclusioni

In sintesi, i giocatori che intendono proteggere la loro sicurezza devono agire su portali sicuri e protetti dalla certificazione dell’ADM. Oltre a questo, dovrebbero preferire portali e soluzioni di pagamento sicure come nel caso di PayPal o altri, diffidando da roboanti offerti in materia di bonus e scegliendo sempre portali affidabili.

Print Friendly, PDF & Email