Mer. Apr 17th, 2024

Chiunque di noi conosce quel sentimento di nostalgia che nasce dall’osservare quella casa dei nostri bei borghi, magari proprio quella di fronte alla piazza nella quale si giocava a pallone, con la porta chiusa, per sempre. Ci si sente inermi di fronte al destino ormai segnato di dove subire l’abbandono del proprio territorio, o peggio, partecipavi, progettando una vita altrove.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Pensate invece che c’è chi, ingoiato dal traffico, dalla frenesia della confusione cittadina, e perché no, spinto dai propri ricordi, sogna di tornare al proprio paese o chi (incredibile, direte!) vorrebbe trovare un posto dove trascorrere le proprie vacanze o, addirittura, una vita lontana dai condomini affollati per preferire un’abitazione magari in un borgo antico o in una piccola cittadina sul mare. 

È a quest’ultima categoria di persone che il team Innovus propone un progetto di promozione immobiliare per l’edilizia privata che interessa l’area dell’Alto Ionio Reggino e che ha per scopo la promozione del territorio e delle sue peculiarità attraverso gli immobili a fini abitativi potenzialmente stagionali ed extra stagionali. 

Quello qui esposto potrebbe essere il primo progetto del territorio, probabilmente il primo anche in Italia, ad essere strutturato a tal finalità e che preveda le specifiche modalità di seguito esposte. L’idea è nata da una iniziativa lanciata nel 2019 da Innovus aps, un’associazione di promozione sociale operante sul territorio da diversi anni e che si è fatta conoscere per diverse manifestazioni sul territorio le quali hanno ricevuto consensi favorevoli e sentita partecipazione. La programmazione ha poi ricevuto un contraccolpo dall’immobilismo causato dal periodo COVID, ma non è stato questo a fermare il fermento della progettazione, tanto che nel 2022 è nata Innovus immobiliare, una società di mediazione operante sul territorio che si lega a Innovus aps recuperando da quest’ultima l’interesse sociale, culturale e naturalistico del territorio per contrastare lo spopolamento e dunque l’abbandono dei centri urbani locali. Innovus immobiliare parte dai principi dell’associazione sopra citata per poi dedicarsi alla gestione commerciale di compravendite attivando una intermediazione tra domanda e offerta, mettendo a disposizione un team di esperti che gestirebbero anche le eventuali ristrutturazioni degli immobili acquistati, fornendo il servizio di “chiavi in mano”.

Si può dunque affermare che il progetto di rivitalizzazione che Innovus aveva ideato nel 2019 viene ora ripreso, migliorato e lanciato sia a livello nazionale che internazionale. È nei primi giorni di marzo infatti che ha trovato inizio una campagna di pubblicità settorializzata, che interessa ampie zone dei Olanda e Belgio, dell’Inghilterra meridionale, importanti centri urbani tedeschi, bassa Austria e infine Lombardia e Piemonte. 

Il gruppo Innovus è pronto a proporre ai cittadini appartenenti a tali aree il “Real Estate (week) tour”, una vera e propria occasione nella quale visionare sul posto la potenziale casa da acquistare. Si tratta insomma di un’intera settimana dedicata a raccogliere la domanda di chi ha intenzione di investire nel territorio e nell’offerta immobiliare, culturale, naturalistica e sociale dell’Alto Ionio Reggino durante la quale, dal 3 al 9 maggio 2024, i ragazzi di Innovus hanno previsto tutto il necessario per un tour guidato e mirato presso gli immobili consultabili su www.innovusimmobiliare.it. Il sito, in costante aggiornamento, dà già un assaggio di ciò che ci si aspetta di trovare nel corso della visita dedicata all’area circostante, la quale si dedicherà con particolare attenzione alle attrazioni culturali, artistiche e ricreative del territorio e che vedrà infine una seria e concreta informazione sulle unità immobiliari in vendita che potrebbero diventare la nuova casa stagionale e non, degli acquirenti.

Il week tour si propone di raccogliere gli utenti fin dal loro arrivo in zona presso l’aeroporto di Lamezia Terme e la stazione ferroviaria di Rosarno, di alloggiarli in una struttura che li ospiterà e dalla quale partiranno le singole uscite sul comprensorio (Placanica, Stilo, Roccella J. per citarne alcuni) condotte in visite guidate al fine di valutare di persona e in loco la possibilità di acquistare l’immobile che da tempo si stava sognando per sé stesso e i propri cari.

I partecipanti all’iniziativa avranno il vantaggio di avere sempre a disposizione il team di esperti che guideranno il progetto in tutte le fasi. Tale iniziativa ha come scopo non solo quello di offrire un servizio immobiliare tout-court, ma anche quello di rivalutare il territorio dal punto di vista economico e, perché no, anche sociale e culturale potendo al contempo dare la possibilità al visitatore di scoprire e conoscere per la prima volta una vita diversa e più vicina alle proprie aspettative di serenità e tranquillità.

il “Real Estate week tour” è un vantaggio per tutte le parti coinvolte: per chi ha intenzione di acquistare perché sarà sempre supportato da professionisti di settore pronti a soddisfare le singole esigenze richieste, ma anche per il team Innovus che attraverso l’opportunità di far vedere quanto di meglio il territorio offre avrà modo di crescere e migliorare. Per info scrivere a: ream@innovusaps.org 

Print Friendly, PDF & Email