Mer. Apr 17th, 2024

Previsioni di traffico e misure di sicurezza mentre si avvicinano le festività pasquali

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nell’approcciarsi delle festività pasquali, l’esodo di milioni di persone sta mettendo alla prova le infrastrutture stradali italiane. Tra le regioni destinate a ospitare un considerevole afflusso turistico, la Calabria si prepara ad accogliere flussi intensi di viaggiatori.

Secondo le previsioni di Anas, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, il traffico in direzione della Calabria vedrà un aumento significativo, con previsioni di flussi superiori al 15% rispetto alla media settimanale nella giornata di giovedì 28 marzo e al 5% nella giornata di venerdì 29 marzo. Le località calabresi, rinomate per le loro bellezze naturali e culturali, si prevede saranno tra le mete preferite dai turisti.

Per agevolare gli spostamenti e garantire la sicurezza stradale, Anas ha predisposto un piano di interventi che prevede la rimozione di 404 cantieri lungo le principali arterie stradali e autostradali, assicurando percorsi alternativi per le tratte più critiche.

Inoltre, Anas ha aumentato la sorveglianza e garantito la presenza costante del personale sul territorio, con 2050 risorse in turnazione, compreso personale tecnico e di esercizio, oltre a 230 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per il monitoraggio del traffico in tempo reale, 24 ore su 24.

Per quanto riguarda le restrizioni alla circolazione, la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti è stata programmata per favorire gli spostamenti dei viaggiatori. In particolare, venerdì 29 marzo, sabato 30 marzo, domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile saranno adottate restrizioni dalle 14:00 alle 22:00, dalle 9:00 alle 16:00, e dalle 9:00 alle 22:00 rispettivamente.

Con l’aumento previsto del traffico verso la Calabria, Anas raccomanda prudenza e attenzione agli automobilisti, sottolineando l’importanza di seguire le norme della sicurezza stradale e di evitare distrazioni al volante.

Per chiunque si trovi in viaggio o si appresti a partire, l’applicazione “VAI” di Anas offre un aggiornamento in tempo reale sulla situazione del traffico, disponibile su smartphone e tablet, per una mobilità informata e sicura durante le festività pasquali.

Print Friendly, PDF & Email