L’artista calabrese insignito con Giovanni Truppi e Shari
Continua....
Il cantautore Peppe Voltarelli si è aggiudicato, insieme a Giovanni Truppi e Shari, il Premio Nilla Pizzi 2023.
Dopo essersi classificato secondo al Premio Tenco 2023 nella categoria miglior album in dialetto con il suo nuovo disco registrato a New York “La grande corsa verso Lupionòpolis”, l’artista calabrese ha ottenuto un altro riconoscimento che va ad aggiungersi a quelli ricevuti nel corso della sua carriera trentennale.
Il premio Nilla Pizzi è stato istituito nel 2019 dall’Amministrazione comunale di Sant’Agata Bolognese, suo paese natale, in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita della regina della canzone italiana. Scopo dell’iniziativa è quello di “premiare, nel corso degli anni – è detto in una nota – quanti abbiano saputo innovare con libertà intellettuale e spirito di solidarietà sociale i settori dell’arte e della cultura con particolare attenzione alla musica, ma anche nell’imprenditoria. L’obiettivo è mantenere vivo il ricordo di un’artista indimenticata e indimenticabile della musica italiana e internazionale, unito al desiderio di restituire lo spirito, la forza e la grazia che hanno animato la vita di questa donna straordinaria che, incarnando il costume di un’epoca, ha saputo percorrere le strade del tempo con una grande capacità di reinventarsi, oltre ad esportare, con la sua voce e la sua carica di energia, un’identità che appartiene alle nostre terre”.
La consegna del premio avrà luogo sabato 11 novembre al Teatro Comunale Ferdinando Bibiena di Sant’Agata Bolognese.
Nell’occasione sarà premiata anche Irene Buselli, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte, tra i più importanti del panorama nazionale dedicato alle giovani cantautrici. La serata sarà presentata da Massimo Cotto, autore, conduttore radio-televisivo e voce di Virgin Radio.
Autore di canzoni, attore e scrittore, Voltarelli è sulle scene musicali dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti. Da solista ha pubblicato sette album in studio e quattro colonne sonore. Ha collaborato con diversi artiti italiani e internazionali e ha tenuto concerti in 23 paesi in tutto il mondo. I suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti.