Ven. Ott 11th, 2024

Ha preso il via alla Cittadella regionale il percorso di formazione sull’applicazione del diritto e della politica dell’Unione in materia di disabilità, rivolto al personale della Regione Calabria e degli uffici tecnici dei Comuni capofila degli ambiti territoriali coinvolti nella gestione del POR Calabria 14/20.

Continua....


festivalCosmos
futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il percorso promosso dal Dipartimento Programmazione intende analizzare le fonti normative rilevanti in tema di disabilità; individuare le fasi nel processo di attuazione dei fondi SIE che richiedono una specifica attenzione in materia di superamento dei vincoli derivanti dalle disabilità; identificare strumenti e metodi rilevanti per consentire l’applicazione dei principi stabiliti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità; predisporre check list che supportino il personale nell’applicazione dei principi relativi alla tutela della disabilità negli atti e nelle procedure messe a punto per attuare i fondi SIE; condividere le best practice realizzate all’interno dell’UE; creare momenti di confronto e scambio con i soggetti portatori di interessi del territorio calabrese sul tema oggetto del percorso; contribuire al superamento della condizionalità ex ante Disabilità.

Le lezioni sono partite ieri, 20 novembre, con il modulo “Diritti e pari opportunità nel nuovo ciclo di programmazione europea: disabilità”, curato dal docente Federico Porcedda. L’articolazione del percorso formativo è suddiviso in 3 moduli, realizzati in due momenti distinti a seconda dei target beneficiari. Le classi saranno composte al massimo da 35 persone.

Il percorso di partecipazione e rafforzamento della capacità amministrativa prevede, come output, la redazione di un vademecum diretto al personale coinvolto nelle diverse fasi di gestione dei Fondi SIE 2014-2020 contenente un’analisi sintetica delle principale normativa di riferimento in tema di disabilità, l’individuazione delle fasi all’interno del processo di attuazione dei fondi SIE e una check list che supporti il personale nell’applicazione dei principi relativi alla tutela della disabilità negli atti e nelle procedure messe a punto per attuare i fondi SIE. f.d.

 

Di