Sab. Ott 12th, 2024

Un evento imperdibile in Calabria che unisce cultura, artigianato e gastronomia, con laboratori, dibattiti e degustazioni, per riscoprire le tradizioni culinarie di un’antica popolazione italica

Continua....


festivalCosmos
futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’evento rappresenta un viaggio nel tempo alla scoperta del popolo dei Brettii, un’antica popolazione italica che abitò le terre della Calabria tra il IV e il III secolo a.C. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica, che unisce la storia alla cultura e all’artigianato di questo popolo, e che culmina in un vero e proprio viaggio enogastronomico, che parte dall’antichità e arriva fino ai giorni nostri. Attraverso laboratori, dibattiti e degustazioni, sarà possibile esplorare come le tradizioni culinarie dei Brettii abbiano influenzato la cucina calabrese moderna, esaltando i sapori autentici della nostra terra.

 Programma delle attività:

Venerdì 11 Ottobre 2024 – Ore 9:00 – 13:00
– Allestimento di aree espositive di living history con focus sulle attività quotidiane del popolo dei Brettii:
  – Tecniche di estrazione e utilizzo della pece brettia (Pix Bruttia), usata per la conservazione e l’impermeabilizzazione;
  – Allestimento di un’area sacra con offerte di cibi e ceramiche legate ai rituali religiosi;
  – Esposizione di armi e ornamenti tipici del popolo dei Brettii;
– Apertura delle aree didattiche al pubblico e alle scuole, con laboratori pratici di ceramica e coroplastica antica.

Sabato 12 Ottobre 2024 – Ore 10:00 – 13:00; 15:00 – 19:00
– Continuazione dell’allestimento delle aree espositive di living history, con dimostrazioni delle attività del popolo brettio.
– Ore 17:00: Dibattito sull’enogastronomia antica, dal titolo “Cibi d’oggi nati dall’esperienza di ieri”, con la partecipazione degli archeologi Gianluca Sapio e Paolo Gallo.
– Ore 17:40: Ricostruzione del “Simposio Brettio”, con arredi, costumi, ceramiche e una rappresentazione esperienziale dal titolo “Il vino dei popoli: cortei, danze e canti sacri”.
– Ore 18:15: Degustazione di prodotti tipici locali, offerti dalle attività commerciali che hanno contribuito a far assaporare i sapori autentici della nostra terra.

L’evento non si rivolge solo alle scuole, ma all’intera comunità, e rappresenta un’occasione unica per riscoprire la nostra storia e le nostre radici attraverso la cultura, la gastronomia e la condivisione. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo affascinante viaggio nel passato e nel gusto:

– Regione Calabria
– Comune di Carolei
– Itineraria Bruttii
– Centro Studi di Sociologia Teatrale Emergenti Visioni
– Istituto  Comprensivo di Carolei
– Prometeus e CSEIN
– Azienda Archeoenologica Acroneo specializzata nella riproduzione dei vini
– “Chef at home “nella persona di Antonio Ruffolo che si e’ reso disponibile per far conoscere e gustare i nostri prodotti tipici locali.

Siete tutti invitati a partecipare numerosi a questo viaggio nel tempo e nei sapori!