Mar. Lug 16th, 2024

I bambini della I Sezione dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria esplorano il loro territorio, sviluppando il senso di appartenenza e la cittadinanza consapevole

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nell’ambito di un progetto didattico coinvolgente e formativo, i bambini della I Sezione della Scuola dell’Infanzia Marcina’ dell’ Istituto Comprensivo Gioiosa- Grotteria hanno vissuto un’esperienza straordinaria intitolata “Alla scoperta del nostro paese”. Il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare nei piccoli alunni una profonda cultura dell’appartenenza, la conoscenza dei luoghi pubblici da rispettare e un embrionale concetto di cittadinanza consapevole.

La scuola, considerata la prima comunità in cui i bambini imparano giocando, comunicano e crescono tra diverse culture, ha svolto un ruolo fondamentale nell’implementazione di questo progetto. Gli obiettivi educativi e formativi sono stati molteplici:

Conoscenza e visita dei luoghi più importanti del paese: I bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare il centro storico, visitare il Palazzo Municipale e comprendere il ruolo del “primo cittadino” e delle istituzioni locali.

Simulazione delle elezioni amministrative: Attraverso un gioco educativo, i bambini hanno simulato un processo elettorale completo, presentando liste, programmi e esercitando il diritto di voto. I risultati hanno visto Mattia Fuda e Dorothea Sita eletti rispettivamente sindaco e vice sindaco simbolici.

Conoscenza diretta delle istituzioni: Il momento più emozionante è stato la visita al Palazzo Municipale, dove i bambini hanno avuto l’onore di incontrare e dialogare con il Sindaco di Grotteria, Avv. Racco. Durante la visita, hanno potuto esplorare gli uffici tecnici, anagrafe e tributi, scoprendo le diverse funzioni svolte dagli addetti.

Uscita didattica con l’Assessore alla Pubblica Istruzione: La seconda parte dell’esperienza ha visto i bambini accompagnati dall’Assessore Dr.ssa Buttiglieri per una colazione presso il bar del paese e una visita a Pirgo, frazione di Grotteria. Qui hanno potuto apprezzare la bellezza del luogo e comprendere la sua storia e le sue caratteristiche.

Espressione grafico-pittorica: Come piccoli artisti, i bambini hanno creato un bellissimo cartellone a mosaico che rappresenta il loro paese. Quest’opera è stata tanto apprezzata che il Sindaco ha espresso il desiderio di esporla presso il Palazzo Municipale, simbolo tangibile del loro impegno e della loro creatività.

Il culmine di questa esperienza è avvenuto il 10 giugno durante la festa dei diplomi, quando i bambini hanno ricevuto il riconoscimento per il loro lavoro e il cartellone è stato ufficialmente presentato alle autorità locali, alla presenza della Vice Preside Prof.ssa Piccolo e di rappresentanti istituzionali.

Le docenti Antonia Carè e Angela Priolo hanno ringraziato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Cherubino per aver reso possibile questa straordinaria esperienza educativa. Hanno inoltre espresso gratitudine all’Assessore Buttiglieri per la sua costante presenza e supporto, e alle famiglie dei bambini per il continuo sostegno nell’accogliere e sostenere queste nuove e significative esperienze per i loro figli.

Questa esperienza ha indubbiamente arricchito il percorso di vita dei bambini, aprendo loro nuovi orizzonti e preparandoli ad essere cittadini consapevoli e partecipi della loro comunità.

Print Friendly, PDF & Email