Ven. Ott 4th, 2024

Emergenza Odori a San Ferdinando: L’Amministrazione Comunale Risponde ai Cittadini

Continua....


festivalCosmos
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Comune di San Ferdinando ha avviato un’azione per affrontare il grave problema delle emissioni odorigene moleste che stanno compromettendo la qualità della vita nel centro abitato. In una nota del sindaco Luca Gaetano, si sottolinea l’impegno dell’amministrazione nel collaborare con la cittadinanza e le autorità competenti per individuare le cause del fenomeno e implementare misure correttive.

Numerose segnalazioni da residenti e imprenditori hanno evidenziato l’impatto negativo degli odori persistenti, costringendo alcuni a rimanere chiusi in casa e altri a respingere clienti, causando danni alla salute pubblica e all’economia locale. Una petizione con circa 700 firme è stata presentata per sottolineare l’ampiezza del problema.

Le indagini delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale hanno individuato un impianto di compostaggio nell’area industriale come possibile fonte delle emissioni. Questa scoperta ha portato alla sospensione della richiesta di raddoppio della produzione da parte della società che gestisce l’impianto, in attesa di ulteriori verifiche.

L’amministrazione comunale è determinata a monitorare la situazione e a intraprendere tutte le azioni necessarie per garantire la salute dei cittadini. La società di compostaggio ha avviato una campagna di monitoraggio delle emissioni in collaborazione con Lenviros, ma l’amministrazione sottolinea che il problema riguarda un grave degrado della qualità dell’aria.

Il sindaco Luca Gaetano afferma: “Non cerchiamo capri espiatori, ma non possiamo accettare la negazione dell’evidenza. La responsabilità sociale di impresa deve includere l’attenzione verso le comunità locali