Attesa la valutazione di Arrical sul Piano economico finanziario
In attesa che Arrical esprima la propria valutazione sul Piano economico finanziario (Pef) relativo al bando per l’affidamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, l’amministrazione comunale ha avviato un dialogo con l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac).
Continua....





Nei mesi scorsi, l’Anac ha esaminato le segnalazioni presentate dal gruppo Azione su input del consigliere comunale Stefano Veraldi, evidenziando una serie di criticità nell’attuale gestione del servizio. Nel suo atto conclusivo del 6 dicembre, l’Autorità ha censurato la transazione stipulata nel maggio 2022 tra la precedente amministrazione e Sieco, legata alla mancata realizzazione del secondo centro di raccolta e all’assenza di penali applicate dal Comune.
Inoltre, l’Anac ha sollecitato l’amministrazione attuale ad accelerare la pubblicazione del nuovo bando, esprimendo una chiara bocciatura dell’utilizzo della proroga come soluzione temporanea, definendola «illegittima». La proroga era stata adottata dopo il ritiro del bando rifiuti avvenuto la scorsa estate, al centro di forti polemiche che hanno avuto anche ripercussioni politiche.