Ven. Ott 11th, 2024

Si è conclusa da poco una stagione estiva molto intensa per la provincia di Vibo Valentia, caratterizzata da un elevato afflusso turistico sia italiano che straniero. In questo contesto, la Polizia di Stato, con le donne e gli uomini impegnati in prima linea, ha lavorato per assicurare vacanze all’insegna della tranquillità e della sicurezza pubblica. Il Questore della Provincia di Vibo Valentia, Rodolfo Ruperti, ha comunicato i risultati delle attività di controllo e prevenzione svolte durante l’estate, confermando l’approccio di “sicurezza partecipata” che caratterizza l’azione della Polizia.

Continua....


festivalCosmos
futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

In seguito a quanto concordato nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore Ruperti ha predisposto servizi straordinari, anche su base interforze, concentrandosi sui luoghi di maggiore aggregazione e afflusso turistico, specialmente lungo la fascia costiera. L’obiettivo era mantenere elevati gli standard di sicurezza, contrastando fenomeni quali abuso di alcool, spaccio e consumo di droga, violenza urbana, vandalismo e altre forme di illegalità, per tutelare residenti, turisti e attività commerciali.

L’azione è stata condotta con il supporto delle varie articolazioni della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Stradale. Quest’ultima ha rafforzato i controlli sulle arterie stradali principali, grazie alla collaborazione con le Polizie Municipali, per prevenire incidenti legati a comportamenti di guida pericolosi.

Un piano operativo ha garantito la presenza costante di Volanti della Questura, del Commissariato di Serra San Bruno e del Posto Fisso di Tropea sul territorio, portando a numeri significativi: sono stati controllati 21.899 veicoli e 48.032 persone. Nel corso delle operazioni, la Polizia ha denunciato 100 persone e arrestato 14 individui per reati vari.

La Divisione Anticrimine ha emesso 35 avvisi orali per richiamare individui socialmente pericolosi a una condotta conforme alla legge; 20 fogli di via obbligatori, destinati a persone prive di legami con il territorio; e 6 Dacur, o Daspo “Willy”, rivolti a soggetti autori di reati contro la persona nelle vicinanze di locali pubblici. Sono state anche proposte 5 sorveglianze speciali al Tribunale di Catanzaro per persone considerate particolarmente pericolose per la sicurezza pubblica.

L’attività di prevenzione ha interessato anche locali ed esercizi commerciali, con controlli da parte della Polizia amministrativa della Divisione P.A.S.I., estesi a strutture ricettive, circoli privati, sale scommesse e sale slot. In alcuni casi, tali controlli hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative.

Il bilancio complessivo delle attività dimostra un impegno costante della Polizia di Stato a Vibo Valentia per garantire un’estate sicura e tranquilla per cittadini e turisti.