Investimenti, opportunità e una nuova mentalità per il riscatto del territorio
Continua....





La Calabria sta vivendo un momento di trasformazione profonda, puntando su un cambiamento culturale e gestionale che possa sfruttare al meglio le risorse disponibili. “I soldi ci sono”, viene ribadito, ma è fondamentale che vengano spesi con attenzione e trasparenza. La Regione Calabria ha attivato un controllo serrato sull’utilizzo dei finanziamenti, garantendo che siano destinati a migliorare le strutture, sostenere imprenditori seri e non speculatori, e creare opportunità concrete per i giovani e le donne.
Ogni anno, migliaia di calabresi lasciano la regione a causa della mancanza di lavoro di qualità. Per invertire questa tendenza, si stanno investendo significative risorse nella formazione professionale e negli incentivi per le aziende che assumono. Solo nell’ultimo anno, sono stati assunti 600 giovani operatori nei centri per l’impiego, trasformandoli in vere e proprie agenzie a supporto delle imprese.
Parallelamente, la Regione sta rilanciando l’immagine della Calabria attraverso eventi di grande risonanza mediatica, come il Capodanno della RAI. L’obiettivo è mostrare la bellezza del territorio e stimolare il turismo, un settore strategico che può contribuire a creare occupazione e sviluppo.
Tra le iniziative di maggiore rilievo c’è la realizzazione di una ciclovia che collegherà Marina di Gioiosa con Mammola, trasformando una vecchia linea ferroviaria in una via ciclabile che attraversa luoghi di straordinaria bellezza naturale, dal Parco del Pollino fino all’Aspromonte e al lungomare di Reggio Calabria. Questo progetto non solo valorizza il patrimonio paesaggistico, ma promuove anche un indotto economico legato al turismo sostenibile.
C’è voglia di riscatto in Calabria e i segnali di cambiamento sono evidenti. L’obiettivo è consegnare, a fine mandato, una regione profondamente diversa, capace di trattenere i suoi giovani e attrarre investimenti. Insieme, istituzioni, imprenditori e cittadini stanno lavorando per una Calabria migliore, un territorio che guarda al futuro con fiducia e determinazione.