Operazione dei Carabinieri Forestali nella frazione Ortomatera: scoperto un deposito illecito di rifiuti, tra cui carcasse d’auto e materiali inquinanti
Continua....





I militari del Nipaaf, Nucleo Investigativo Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri Forestale di Cosenza, hanno sequestrato oltre 1500 pneumatici fuori uso e denunciato il titolare di un’attività di gommista per “Gestione illecita di rifiuti”. L’operazione si è svolta nella frazione Ortomatera, nel Comune di Castrolibero, durante un controllo presso un fabbricato adibito a officina.
Nel piazzale della struttura, i militari hanno rinvenuto centinaia di pneumatici accatastati in modo disordinato, quattro carcasse di automobili in evidente stato di abbandono e altri rifiuti come motori in disuso, fusti metallici e di plastica, oltre a materiale di demolizione. Gran parte dei rifiuti risultava depositata direttamente sul terreno naturale, in violazione delle normative ambientali.
Il titolare dell’attività, presente al momento del controllo, non è stato in grado di esibire documentazione relativa allo smaltimento dei rifiuti. Considerata l’assenza delle necessarie autorizzazioni e il superamento dei limiti di tempo previsti per il deposito temporaneo, i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro penale dell’area e dei materiali rinvenuti. Il gommista è stato deferito all’autorità giudiziaria per la gestione illecita di rifiuti e per l’accumulo non autorizzato di pneumatici fuori uso.