Anche i piccoli territori, quelli sconosciuti ma con un patrimonio materiale e immateriale inestimabile, riescono a far parlare di sé. L’affascinante borgo medievale di San Giorgio Morgeto ne è l’esempio lampante: da tre anni ormai è attiva la Porta d’Accesso del Parco Nazionale dell’Aspromonte gestita dalla Pro Loco Morgetia quale Centro Visita dedicato all’ ”Artigianato e all’Arte del Popolo dei Morgeti”
Continua....
Le Porte di Accesso dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, regolate dal “Piano di Gestione della Rete delle Strutture” dell’anno 2020, nascono con degli obiettivi ben precisi, come la promozione del territorio non solo dal punto di vista turistico, ma anche ricreativo e didattico; l’accoglienza del visitatore; l’informazione e l’educazione alla sostenibilità ambientale con delle attività rivolte a scuole e gruppi. Lo stesso Piano di Gestione ha inteso investire sull’azione pratica delle pro loco di Gerace, Mammola e San Giorgio Morgeto, destinando loro la gestione indiretta dei Centri Visita, data anche la fortissima operatività di queste associazioni.
Un’intuizione, quella del Piano di Gestione, che a San Giorgio Morgeto ha sortito un effetto positivo, tanto da fare del Centro Visita un sito di notevole pregio turistico e culturale dell’intero comprensorio mediante l’opera di promozione della Pro Loco Morgetia. Ed ecco che, in tre anni di gestione, il Centro Visita ha accolto oltre 7000 studenti di ogni ordine e grado degli Istituti Calabresi e non solo; ha ospitato numerosi eventi culturali con rinomati artisti nazionali ed internazionali e cultori di arte come Vittorio Sgarbi; è stato sede di corsi artigianali di arte, cucito, musica e pittura ed è stato il motore dell’attività di promozione delle tematiche ambientali attraverso azioni di sensibilizzazione come le “Giornate Ecologiche delle Pro Loco” volte a ripulire le aree montane individuate dai Carabinieri Forestali dai rifiuti; ha accolto S.E. Monsignor Giuseppe Alberti (Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi) che, come prima uscita ufficiale dopo il Suo insediamento, ha voluto far visita proprio alla Porta d’Accesso intesa come simbolo di legame con il territorio.



Momenti importanti che rimangono nella memoria dei Cittadini Sangiorgesi, orgogliosi di ospitare nel proprio borgo la struttura pubblica che ha sostenuto fermamente la fragile economia circolare del territorio.
Piena soddisfazione della Pro Loco Morgetia, che tramite i suoi rappresentanti “intende rinnovare un sentito ringraziamento alla Struttura dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte per aver creduto e messo in atto una giusta politica di sostegno alla Comunità sangiorgese e, con molta fermezza, si impegna a rinforzare una collaborazione necessaria per la continuità del progetto sostenuta dalla vicinanza dei cittadini“.
Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it