Ultim'Ora
16 Mar 2025, Dom

Cresce l’attesa per il nuovo appuntamento della XXI Stagione Teatrale organizzata dall’Associazione Kalomena, che porterà sul palco del Teatro Gentile di Cittanova, venerdì 14 febbraio alle ore 21:00, la prima assoluta de La Barba alla Morte di Leonida Repaci. Lo spettacolo, prodotto dalla Scuola di Recitazione della Calabria, celebra il grande scrittore palmese a quarant’anni dalla sua scomparsa, con una messa in scena che unisce tradizione e innovazione, in un viaggio tra ironia e riflessione sulla vita.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dopo il successo dell’evento internazionale con I Re Gitani della Commedia, Kalomena prosegue il suo percorso culturale con un’opera dal forte impatto narrativo e teatrale. La Barba alla Morte è ambientata in un caffè di stazione, luogo di incontri e di passaggi fugaci, dove si intrecciano le vite di dodici personaggi, ciascuno con le proprie contraddizioni e speranze. Tra situazioni paradossali e tratti di profondo umorismo, emerge la figura di un uomo malinconico intento a scrivere le proprie memorie, alter ego dello stesso Repaci.

La regia di Francesco Gigliotti propone una rilettura sperimentale della commedia dell’arte, mettendo in luce vizi e virtù dei protagonisti in un ritmo serrato e coinvolgente. Il testo di Repaci, ricco di dettagli sulla vita quotidiana, restituisce un affresco di umanità che oscilla tra tragedia e commedia, offrendo una riflessione acuta sull’esistenza e sull’amore.

Nel cast spicca la presenza di Luca Biagini nel ruolo di Leonida Repaci, affiancato da Walter Cordopatri (Scannadio), Renata Falcone (Padrona) e Federica Sottile (Albertina/L’Uomo che scrive). A completare la compagnia, gli allievi attori della Scuola di Recitazione della Calabria: Andrea Calopresti (Cameriere), Valerio Diaco (Lui), Enrica Iannelli (Soldato), Marco Aquino (Marito/Uomo dallo zucchero), Flavia Orecchio (Lei), Clarissa Saverino (Venditore di cartelle) e Teresa Sorace (Cocotte/Donna).

L’atmosfera dello spettacolo sarà arricchita dalle musiche dal vivo eseguite da Ilaria Ingegnere (chitarra) e Francesco Orlando (trombone), entrambi del Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky”. La cura scenica è affidata a Patrizia Trimarchi, mentre il comparto tecnico vede il contributo di Rossella Ester Scarlato (aiuto regia), Giuseppe Curinga (suono), Filippo Toscano (comunicazione), Giovanni Gangemi (danza) e Nadia Mastroieni e Graziella Citroni (trucco e parrucco).

Le prenotazioni sono già aperte online sul sito Vivaticket, mentre i biglietti cartacei potranno essere acquistati il mercoledì e il sabato dalle 16:00 alle 18:00 presso il Teatro Gentile. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 347.7191399 e 320.6184249 o visitare il sito www.associazionekalomena.it.

Con La Barba alla Morte, Cittanova si prepara a celebrare il genio di Leonida Repaci, regalando al pubblico un’esperienza teatrale intensa e memorabile, tra risate, colpi di scena e profonde riflessioni sull’animo umano.