12 Feb 2025, Mer

Coldiretti Calabria: Maltempo devasta le serre nella fascia ionica reggina

Le forti raffiche di vento e le intense piogge che hanno colpito la Calabria nei giorni scorsi hanno provocato danni ingenti alle coltivazioni in serra nella zona di Melito Porto Salvo e Marina di San Lorenzo, situate lungo la fascia ionica reggina. Secondo il monitoraggio della Coldiretti Calabria, l’impetuoso maltempo ha causato la distruzione totale delle strutture serricole, compromettendo interamente la stagione agricola.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Le colture orticole, come zucchine e pomodori della varietà cuore di bue, che erano ormai pronte per la raccolta, sono state completamente devastate. Le immagini che emergono da questa tragedia agricola parlano chiaro: l’intera area è stata gravemente colpita, con danni incalcolabili per gli agricoltori della zona.

Mentre altre aree della Calabria hanno registrato conseguenze meno gravi, la fascia ionica reggina è stata il cuore del disastro. Questo evento, ancora una volta, mette in evidenza la vulnerabilità dell’agricoltura di fronte ai cambiamenti climatici, tra lunghi periodi di siccità e fenomeni meteorologici estremi.

La Coldiretti Calabria ha già richiesto l’avvio di un procedimento per la stima ufficiale dei danni, sottolineando l’urgenza di intervenire per supportare gli agricoltori colpiti. Un settore già in difficoltà si trova ora a fare i conti con una crisi senza precedenti, con ripercussioni che potrebbero estendersi all’intera economia locale.