L’Area Archeologica Leucopetra riqualificata e accessibile a tutti, celebrata con un concerto e la presenza di istituzioni, studenti e cittadini
Continua....
Con il concerto degli archi dell’Ensemble da camera dell’Orchestra del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, maestri Paolo de Benedetto, Paola Russo, Immacolata Praticò e Salvatore Schipilliti, si sono conclusi gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale di Motta San Giovanni in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno hanno visto protagonista l’Area Archeologica Leucopetra di Lazzaro.
Sabato mattina, il sindaco Giovanni Verduci, l’onorevole Francesco Cannizzaro e l’assessore regionale Maria Stefania Caracciolo, presente tutta l’Amministrazione comunale con rappresentanti della Soprintendenza, delle Forze dell’Ordine, della scuola e delle associazioni del territorio, in una cornice colorata da centinaia di studenti e tanti curiosi, hanno tagliato il nastro permettendo così a tutti, dopo la benedizione impartita dai parroci Domenico Rodà e Giovanni Gullì, di visitare il sito archeologico riqualificato a seguito di lavori di abbattimento di barriere fisiche, cognitive e sensoriali.
Con il finanziamento ottenuto è stato possibile dotare l’Area di passerelle amovibili per persone con disabilità, di uno spazio accoglienza con biglietteria, di un info-point, di servizi igienici, di illuminazione, videosorveglianza, arredi e pannelli informativi dotati di scrittura braille, di segnaletica stradale turistica. Inoltre, è stato possibile curare la pubblicazione del volume “Leucopetra Promontorium Agri Regini” e formare alcuni operatori del territorio per assistere i turisti, gli appassionati e i curiosi intenti a visitare l’area archeologica.
“Una giornata importante – ha dichiarato Giovanni Verduci – che restituisce alla nostra comunità un sito, riqualificato e reso accessibile a tutti con i fondi PNRR del Ministero della Cultura, che testimonia la nostra storia e ci esorta a promuoverla per continuare il processo di crescita culturale, turistica ed economica. Un risultato raggiunto grazie alla giusta sinergia tra enti, tecnici incaricati, ditte esecutrici, studiosi, formatori, volontari e associazioni del territorio”.
“L’Amministrazione comunale – ha invece aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Calabria Stefania Caracciolo – dimostra, ancora una volta, vitalità portando avanti progetti significativi nel segno dello sviluppo e del progresso non solo locale ma regionale”.
“L’Area Archeologica Leucopetra – ha detto il deputato Francesco Cannizzaro – è simbolo del patrimonio calabrese che si candida ad essere una valida risposta alla domanda turistica in continua ascesa in questo periodo. Tutto questo è frutto di un ottimo lavoro che vede schierati dalla stessa parte una politica attenta, una burocrazia efficiente e dei tecnici sensibili allo sviluppo del territorio”.