Davanti all’avvento di grandi catene di negozi e delle aziende online, alcune attività tra le più romantiche e belle del nostro Paese stanno vivendo un momento di difficoltà non indifferente. Si intendono tutti quegli esercizi locali, magari di vendita al dettaglio, artigiani e botteghe che soffrono la concorrenza di chi, certamente, ha maggiore appeal sui propri clienti. Ma esistono delle modalità che consentono a chi possegga un’attività di tale genere di poter comunque sopravvivere nell’era del consumismo di massa e digitale. Da alcuni oggetti da regalare ai clienti che entrano per la prima volta nel proprio locale, come lanyard personalizzati, a strategie di marketing sfruttando i nuovi mezzi tecnologici a disposizione di ciascuno di noi, fino ai motori di ricerca e ai social network.
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I social come biglietto da visita
Se prima c’era bisogno di passare dai giornali cartacei o dalla radio e la televisione per creare inserzioni pubblicitarie e spot che potessero dare voce alla propria realtà lavorativa locale, al giorno d’oggi esiste un mezzo ancora più immediato ed efficiente, che arriva direttamente ai potenziali clienti con grande facilità: i social network. Essi possono essere utilizzati in modo strategico e accorto per potersi garantire una fetta di visibilità a livello commerciale, differenziando le strategie in base alla piattaforma utilizzata.
Nel caso di Instagram, ad esempio, è bene aggiungere foto aggiornate riguardanti i prodotti in vendita, per esempio, creando anche storie, reel e dando informazioni che possano consentire al cliente di conoscere meglio l’azienda. Su Twitter, invece, si potranno dare rapidi aggiornamenti in forma scritta su possibili promozioni o arrivi in negozio e così via. Facebook, infine, può essere considerata la giusta via di mezzo tra le due piattaforme appena citate, dove poter arricchire di contenuti scritti, foto e video il proprio profilo, che andrà aggiornato anche con le giuste informazioni basilari sulla propria attività.
Sfruttare la funzione “My Business” di Google
Sempre rimanendo in tema digitale, un’altra via da associare e non da considerarsi alternativa a quella dei social, è lo sfruttamento della funzionalità My Business di Google. Questa sarà una vera e propria cartolina da consegnare ai clienti sul motore di ricerca più famoso al mondo. Qui sarà possibile inserire tutte le informazioni utili per una prima conoscenza della propria attività, come gli orari di apertura, l’indirizzo, il numero di telefono, le recensioni, le risposte alle domande poste dagli utenti, fare dei post e inserire i link ai propri profili social.
Diventare sponsor di un evento locale
Passando alle modalità offline, invece, qualora ci sia la possibilità di prendere parte ad un importante evento locale, che dia un certo quantitativo di visibilità, è bene pensare di parteciparvi come uno dei main sponsor. Questo consentirà facilmente all’azienda di far circolare il nome nel corso dell’intero evento, essendo possibile affiggere il nome e il logo aziendale su cartelloni, striscioni e stand presenti in corso di svolgimento. Addirittura, laddove sia concesso, sarebbe opportuno valutare bene l’occasione di aprire un piccolo stand personale di presentazione dell’azienda, magari portando con sé depliant informativi e qualche regalino per i visitatori.
Creare offerte e sconti ad hoc per clienti nuovi e fedeli
Un’altra idea che mixa bene offline e online potrebbe essere quella di creare per i clienti nuovi e/o più fedeli delle scontistiche apposite, magari utilizzabili tramite codici sconto, come quelli che sono caricabili su siti come Groupon, o raggiungibili attraverso un piano fedeltà, con tanto di tessera fisica o digitale da dare al cliente e sul quale caricare punti ad ogni acquisto. Anche l’invio via sms o whatsapp di particolari sconti lampo su determinate tipologie di beni e servizi potrà essere una tecnica da utilizzare nel corso della propria attività lavorativa.
Creare uno shop parallelo online
Nell’era dello shopping 2.0, inteso sia come acquisto di beni che di servizi, un’ottima mossa per poter avere visibilità è quella dell’apertura di un sito internet relativo ad essa, che offra l’opportunità di poter acquistare tutto comodamente da remoto. Anche perché i numeri del settore del commercio online parlano chiaro, con forti rialzi. Questo, poi, consentirà di andare anche oltre la dicitura di “attività locale”, permettendo di estendere la rete di potenziali clienti a respiro molto ampio, praticamente nazionale e oltre.
Essere pronti a rispondere alle recensioni
Infine, un consiglio che riguarda la pura e mera comunicazione. Un’azienda locale, alla pari delle più grandi imprese internazionali, deve essere sempre pronta a ricevere recensioni, le quali potranno essere positive o negative. In entrambi i casi, è bene saper gestire la comunicazione con i propri clienti, ringraziando per i commenti ottimali e rispondendo in modo assolutamente diplomatico alle critiche, persino quelle più aspre, dando così un’immagine chiara e disponibile ai potenziali clienti che vanno alla ricerca di informazioni proprio attraverso le recensioni online, sulla base delle quali decideranno se contattare o meno l’attività.