Gli amaranto dominano ma non concretizzano: fatali gli errori sotto porta e dal dischetto, il Paternò si impone e passa al secondo turno
Continua dopo la pubblicità...
Amara eliminazione per il Locri nella Coppa Italia Dilettanti, sconfitto ai calci di rigore dal Paternò, che avanza così al secondo turno. La squadra di mister Scorrano ha molto da recriminare per le numerose occasioni create e non sfruttate sotto porta, dominando il gioco ma senza riuscire a trovare la via del gol. La sfida, disputata sul campo dello stadio Macrì di Locri, si è conclusa con la vittoria dei siciliani dopo una drammatica lotteria dei rigori, ribaltando i pronostici della vigilia.
Il Locri ha costruito tanto, meritato, ma ha dovuto affidarsi ai rigori dopo non essere riuscito a concretizzare le sue chance. Decisivi gli errori dal dischetto di Romano e Staiano, che hanno vanificato il vantaggio iniziale dovuto all’errore dell’esperto Sanseverino, uno dei leader del Paternò, che ha saputo garantire ordine e stabilità ai suoi per tutta la partita.
La gara ha visto il Locri protagonista di un primo tempo tatticamente ben gestito, con diverse azioni pericolose orchestrate da Larosa e Pelle, ma senza fortuna sotto porta per Ficara. Il Paternò ha provato a rispondere con rapide incursioni, ma la difesa locale ha retto bene fino all’espulsione di Basit al 27’ della ripresa, un episodio che ha complicato ulteriormente la situazione per i calabresi.
Nonostante gli sforzi nel finale e un’occasione d’oro per Ficara all’89’, la partita è finita ai rigori, dove il Paternò ha avuto la meglio, qualificandosi per il prossimo turno in cui affronterà la Nuova Igea Virtus il 1° settembre.
LOCRI – PATERNÓ 4-5 dcr
LOCRI (4-3-3): Lauritano; Scavone, Occhiuto (21’st Aprile), Pantano, Mazzone; Saverino (26’st Staiano), Basit, Larosa; Ficara, Pelle (12’st Reis), Romano. In panchina: Renna, Aquino V. , Reis, Morrone, Chiricosta, Matacera, Scarfiello. Allenatore: Scorrano
PATERNÓ: (4-3-3): Tosoni; Prestigiacomo (26’st Bertella), Caparros, Marino, Greco (35’ st Elia); Puglisi, Sanseverino, De Jesus; Montanaro, Retucci, Asero.
In panchina: Mileto, Gullì, Pappalardo, Catania, Sinatra, Viglianisi, Panarello. Allenatore: Catalano
ARBITRO: De Angelis di Nocera Inf. (Arshad e Bonicelli di Bergamo)
SEQUENZA RIGORI: Retucci (P) gol, Larosa (L) gol, Marino gol, Reis gol, Elia gol, Mazzone gol, Sanseverino parato, Ficara gol, Puglisi gol, Romano alto, Asero gol, Staiano parato.
NOTE: terreno in ottime condizioni malgrado le alte temperature. Pomeriggio moderatamente ventilato. Ammoniti: Prestigiacomo e Puglisi (P), Mazzone (L) Espulsi: 27’ Basit (L) per fallo di gioco che rientra nella casistica di condotta violenta. Angoli: 2-4. Recupero: 1’- 4’.