L’appello del leader di Diritti Civili per un riconoscimento ai meriti artistici, culturali e politici del critico d’arte
Continua....





Franco Corbelli, leader del Movimento Diritti Civili, ha rivolto un appello al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, affinché nomini Vittorio Sgarbi senatore a vita. Secondo Corbelli, il critico d’arte ed esponente politico merita questo riconoscimento per il suo contributo in ambito artistico, culturale e politico, oltre che per il suo impegno civile e garantista a favore di una “giustizia giusta”.
“Sgarbi – sottolinea Corbelli – sta affrontando il momento più difficile della sua vita, dopo il recente ricovero all’ospedale Gemelli di Roma per una grave forma di depressione e i postumi di pregresse malattie. Questa nomina sarebbe non solo un meritato tributo, ma anche un sostegno in un periodo particolarmente delicato”.
Corbelli ricorda il legame personale e l’impegno condiviso con Sgarbi, che trent’anni fa, nel 1995, fu tra i cofondatori del Movimento Diritti Civili in Calabria. “Abbiamo combattuto innumerevoli battaglie per la giustizia e i diritti umani, manifestando davanti a carceri da Palermo a Roma, promuovendo iniziative parlamentari per migliorare le condizioni dei detenuti, soprattutto delle madri con figli piccoli. Il nostro impegno è sempre andato oltre gli schieramenti politici, difendendo chiunque fosse vittima di ingiustizie”.
Concludendo il suo appello, Corbelli ribadisce la richiesta a Mattarella: “Per il suo straordinario contributo alla cultura e alla politica italiana, Vittorio Sgarbi merita di essere nominato senatore a vita. È un gesto che renderebbe onore allo Stato e alla sua storia”.