il ristorante McDonald’s di Vibo Valentia contro la violenza sulle donne. Inaugurata oggi la panchina rossa che il ristorante McDonald’s di Vibo Valentia ha scelto di donare al Comune e ai cittadini, per lanciare un segnale contro la violenza sulle donne. Sergio Scidà, licenziatario McDonald’s di Vibo Valentia e Siderno, ha infatti deciso di destinare la panchina nell’area del nuovo teatro cittadino, che ha precedentemente contribuito a riqualificare con la piantumazione di alberi. Presenti all’inaugurazione anche il Sindaco Maria Limardo, il vice sindaco Pasquale Scalamogna, l ’assessore Carmen Corrado e Katia Franze’. Hanno aderito all’iniziativa una delegazione del Liceo Scientifico “G. Berto” accompagnati dal prof. Carlo Lico e Bonelli Francesco, era presente inoltre Don Michele Vinci. Si Ringrazia la dirigente prof.ssa Licia Bevilacqua.
All’evento era presente anche la flautista veronica Romeo dell’orchestra sinfonica della Calabria, che per l’occasione ha suonato “come la nebbia al vento “ di Mercadante. Che ha commentato “ la musica è un mezzo per educare la sensibilità”.
Continua....
Per l’occasione, Sergio Scidà ha ribadito l’impegno del suo team su questo fronte e ha annunciato l’adesione all’iniziativa nazionale di McDonald’s “Non sei sola, lasciati aiutare”:
“Sono orgoglioso di aver realizzato questo progetto in collaborazione con il Comune e sono felice di ospitare all’interno dei miei ristoranti un’iniziativa semplice ma concreta, che ha l’obiettivo accendere i riflettori su un fenomeno ancora troppo diffuso nel nostro paese. Da diversi anni sono parte di quest’azienda – che esprime il valore della comunità impegnandosi in prima linea – e sono fiero di mettermi a disposizione nel diffondere e rafforzare un messaggio così importante”.
“Non sei sola, lasciati aiutare” è un progetto nato in collaborazione con l’associazione Differenza Donna – ente gestore del Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità -, che da Roma si è esteso alla città di Milano e provincia, per poi arrivare nel sud Italia con la città di Bari e che, entro la fine dell’anno, coinvolgerà tutti gli oltre 680 ristoranti di McDonald’s in Italia. L’iniziativa si concretizza in un gesto molto semplice: nei servizi femminili degli store vengono affissi degli adesivi che suggeriscono alle donne che dovessero trovarsi in contesti di violenza di chiamare al 1522, il numero nazionale gratuito che tutti i giorni, 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Un modo semplice e concreto per favorire la conoscenza dell’iniziativa mettendo a disposizione gli spazi dei ristoranti McDonald’s che ogni giorno accolgono numerose persone e che possono svolgere un’importante funzione di volano di comunicazione per un messaggio che deve poter raggiungere quante più persone possibili.
McDonald’s Italia
In Italia da 37 anni, McDonald’s conta oggi oltre 680 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 30.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie a 150 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche nella scelta dei fornitori McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”, con l’85% di fornitori che è rappresentato da aziende italiane o aziende che producono in Italia. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 38.000 ristoranti.