Ultim'Ora
21 Apr 2025, Lun

Derby di Calabria: Catanzaro sogna la Serie A, Cosenza lotta per la salvezza

Sfida cruciale al “Ceravolo”: le Aquile puntano ai playoff, i Lupi cercano disperatamente punti salvezza

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È il giorno del derby di Calabria, una sfida che va oltre la semplice rivalità sportiva. Oggi alle 17:15, allo stadio “Nicola Ceravolo”, Catanzaro e Cosenza si affronteranno in un match che potrebbe rivelarsi decisivo per entrambe le squadre: i giallorossi vogliono consolidare il posto nei playoff, mentre i rossoblù sono obbligati a vincere per sperare ancora nella salvezza.

Un derby che pesa sulla stagione

Il Catanzaro, attualmente quinto in classifica, deve difendere la propria posizione per garantirsi un posto nella corsa alla Serie A. Reduce da una pesante sconfitta contro la Cremonese, la squadra di Caserta vuole tornare alla vittoria sfruttando il rientro di capitan Iemmello, autore di 13 reti in stagione. La stagione dei giallorossi è stata sorprendente: con la salvezza già in tasca, ora l’obiettivo è sognare in grande.

Dall’altra parte, il Cosenza occupa l’ultimo posto in classifica, complice una penalizzazione di 4 punti per irregolarità amministrative. Dopo un buon avvio di campionato, i rossoblù hanno vissuto un crollo verticale che ha portato all’esonero di Alvini. Con il nuovo duo Belmonte-Tortelli in panchina, i Lupi hanno conquistato 4 punti nelle ultime due gare e cercano un colpo esterno per riaccendere la speranza.

Numeri e pronostici del derby

Nei 51 precedenti in campionato tra le due squadre, il Catanzaro ha vinto 20 volte, il Cosenza 10, mentre i pareggi sono stati 21. L’andata, disputata il 26 dicembre al “Marulla”, si è chiusa sull’1-1 grazie a un rigore in extremis di Ciervo per i rossoblù, dopo il vantaggio firmato Pompetti.

I favori del pronostico pendono dalla parte del Catanzaro, soprattutto per la spinta del pubblico e il ritorno di Iemmello. Il Cosenza, invece, dovrà fare a meno dello squalificato Artistico e si affiderà all’esperienza di Micai tra i pali per provare a strappare punti preziosi.

Purtroppo, anche stavolta il derby si giocherà senza la presenza dei tifosi ospiti: come all’andata, è stato vietato l’accesso ai supporters rossoblù per motivi di sicurezza.

Sarà una partita che promette emozioni e tensione, con il Catanzaro a un passo dal sogno e il Cosenza a rischio baratro. Chi avrà la meglio?