Insegnanti di quattro Istituti Comprensivi calabresi protagonisti di una settimana di mobilità tra CLIL, coding e didattica inclusiva nelle scuole del territorio rurale francese
Continua....





Un gruppo di docenti calabresi, in rappresentanza degli Istituti Comprensivi di Scandale, Amarelli, San Francesco di Palmi e Alvaro di Chiaravalle, ha preso parte a una significativa esperienza formativa in Francia, nell’ambito del Progetto del Consorzio Erasmus+ dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.
L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’Accreditamento Erasmus+ 2021–2027 per il settore dell’istruzione scolastica e si è svolta in scuole appartenenti al settore TER – Territoire Éducatif Rural, dove i docenti italiani sono stati accolti con professionalità e calore dall’Ispettrice Pedagogico Nazionale francese, Madame E. Guionnet, insieme agli insegnanti e referenti pedagogici locali.
La settimana di mobilità ha incluso attività di job shadowing, laboratori, workshop e momenti di formazione su metodologie didattiche innovative. Al centro dell’attenzione il CLIL (Content and Language Integrated Learning), ma anche robotica educativa, coding, didattica attiva e percorsi sulla parità di genere e contrasto agli stereotipi. Le attività hanno favorito un reale scambio tra sistemi educativi, arricchendo le competenze dei partecipanti attraverso il confronto diretto con colleghi francesi.
Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico dell’I.C. “San Francesco” di Palmi, prof. Ferdinando Rotolo, che ha sottolineato come questa esperienza rappresenti un importante momento di crescita professionale e umana per le docenti coinvolte. «L’opportunità di interagire con colleghi europei – ha dichiarato – ha permesso di sviluppare progettualità condivise e approcci didattici che, una volta rientrate in classe, contribuiranno ad arricchire l’offerta formativa del nostro Istituto».
Questa iniziativa segna un ulteriore passo verso una didattica sempre più aperta, internazionale e inclusiva, fornendo strumenti e visioni nuove per affrontare le sfide poste dalla scuola del futuro e dal contesto globale.