L’Ordine dei Commercialisti di Locri scrive ai vertici di Equitalia Sud Spa riguardo l’inadeguatezza dei locali dello sportello territoriale di Locri. Riportiamo integralmente la missiva firmata dal presidente Ettore Lacopo:
Continua dopo la pubblicità...
Stante la totale indifferenza dimostrata dal Concessionario della riscossione,
Equitalia Sud Spa, nostro malgrado, siamo ancora una volta costretti a intervenire in merito
alle già evidenziate gravi problematiche relative all’ inadeguatezza degli uffici aperti al
pubblico di Locri.
A questo punto, a nostro avviso, nell’ interesse e nel rispetto dell’ utenza che affolla
giornalmente detti locali, nonché di noi Professionisti che spesso li rappresentiamo, si
ritiene opportuno e necessario richiamare alle proprie responsabilità le Autorità competenti
nonché tutti i soggetti potenzialmente interessati alla soluzione delle criticità più volte
esposte da questo Ordine, di cui lo stesso Concessionario era stato messo a consocenza
con apposita comunicazione inviata a mezzo posta elettronica certificata.
Non si può che convenire che il mancato riscontro a quanto sopra, unitamente al
totale silenzio delle istituzioni, denotino una evidente mancanza di rispetto che, di fatto,
offende la dignità, sia di tutti i cittadini della Locride che giornalmente si recano presso i
suddetti uffici, sia della categoria di Professionisti che ci onoriamo di rappresentare.
É ormai da diversi anni che si parla dello spostamento in nuovi e adeguati locali degli
Uffici aperti al pubblico di Equitalia Sud Spa.
Intenzione, purtroppo, non realizzata che comporta ai contribuenti della Locride
estenuanti e mortificanti file di attesa in locali angusti o addirittura fuori, sul marciapiede,
perchè gli stessi locali sono incapienti.
Ad essere inadeguata non è solo la sala di attesa, ma l’intero ufficio perchè privo, a
parere di questo Ordine, di essenziali ed imprescindibili requisiti di sicurezza e igiene:
Barriere architettoniche: Lo sportello è privo di rampe e/o di qualsivoglia misura atte a
consentire l’accesso alle persone disabili;
Inesistenza di servizi igienici: non esiste alcun bagno a servizio dei contribuenti. L’ufficio
è costantemente frequentato anche da persone anziane e considerata la lunga attesa in fila
il servizio igienico si rende indispensabile;
Mancanza di spazio a tutela della privacy: stante il risicato spazio presente in sala di
attesa non esistono le strisce delimitante lo spazio riservato per le operazioni di sportello e
pertanto non esiste alcuna privacy;
Mancanza di strumenti per il riciclo e/o ricambio d’aria: nelle giornate di maggiore
affluenza l’aria all’interno degli uffici è irrespirabile perchè l’affollamento e la mancanza di
finestre e/o altri strumenti per il ricambio la rendono irrespirabile e potenzialmente malsana.
Prospettato il quadro della reale situazione dello sportello, l’Ordine scrivente vuole fare
alcune considerazioni e porre degli interrogativi alle Istituzione in indirizzo, ad ognuna per le
relative competenze:
1. Gli uffici sono dotati delle autorizzazioni necessarie in materia di sicurezza? Noi
Commercialisti per l’apertura di una nuova attività dobbiamo predisporre per i clienti una
innumerevole lista di documenti per dimostrare le uscite di sicurezza, l’abbattimento
delle barriere architettoniche, ecc.ecc. (planimetrie, low out macchinari e arredi, ecc.);
2. Gli uffici sono dotati di autorizzazione sanitaria? Affinchè venga rilasciata l’apposita
autorizzazione le aziende devono adeguare i locali predisponendo servizi igienici divisi
per sesso, di cui uno adeguato e riservato per i portatori di handicap. Tutti i servizi
devono essere muniti di locale antibagno. Nell’ufficio di Locri addirittura non esistono i
bagni!!!
Alla luce di quanto detto sembrerebbe che ci sia una disparità di trattamento e di
obblighi tra gli uffici pubblici (Equitalia è di proprietà di Agenzia delle Entrate) e le aziende
private.
Ciò considerato Codesto Ordine chiede di conoscere se lo sportello Equitalia
di Locri è idoneo ed in possesso di tutti i requisiti e/o autorizzazioni necessarie in
materia di sicurezza e igiene.
Si resta in attesa di un cortese riscontro allo scrivente Ente e soprattutto una risposta
a tutti i cittadini della Locride.
Cordiali saluti
Locri, li 30.05.2016 Il Presidente
Dr.Ettore Lacopo