Ardore RC
Italia
MARCO DALPANE è nato e vive a Bologna.
PREMIO FRANCESCO MISIANO nel 2009 per la musicazione del film IL BACIO DI MARY PICKFORD, prodotto dalla casa di produzione MEZRABPOM FILM di Francesco Misiano.
Ha studiato composizione, musica elettronica e ha seguito il corso di laurea DAMS. Si è diplomato in pianoforte nel 1979.
Dagli anni ’80 volge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche rivolte principalmente alla musica del ‘900.
È autore di musiche per il cinema, mostre d’arte, readings, di musiche di scena per la danza e il teatro. Svolge un’ intensa attività didattica e divulgativa. Scrive su diverse riviste di carta e online.
Dal 1991 si dedica alla realizzazione di colonne sonore per il cinema muto, in veste di pianista e di compositore. Questa attività lo ha portato a partecipare ai più importanti festival musicali e cinematografici italiani ed internazionali in Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Ungheria, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Serbia, USA, Colombia, Giappone, Corea del Sud. È stato collaboratore della Cineteca di Bologna dal 1991 al 2013.
Ha realizzato opere su commissione di reti televisive europee come ZDF e Arte e ha eseguito l’accompagnamento musicale dal vivo di oltre 800 proiezioni cinematografiche.
Nel corso del 2017 con l’ensemble Musica nel buio ha presentato l’intera cinematografia che vede Keaton attore e protagonista nella rassegna KEATON – il comico senza sorriso (Cinema Galliera, Bologna)