Lun. Nov 11th, 2024

Nella mattinata odierna, presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, è stato siglato un importante Protocollo d’intesa tra il Comandante Provinciale, Colonnello t. ST Agostino Tortora, e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, Professor Giuseppe Zimbalatti. L’accordo ha l’obiettivo di potenziare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte illecite che minacciano gli interessi economico-finanziari legati al diritto allo studio universitario, con particolare attenzione a borse di studio e alloggi per studenti.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’iniziativa si basa su un modello di protocollo definito a livello centrale il 5 giugno scorso, in seguito alla firma dell’Accordo Nazionale tra il Ministro dell’Università e della Ricerca e il Comandante Generale della Guardia di Finanza. L’intesa firmata oggi, della durata di trentasei mesi rinnovabili, prevede una stretta collaborazione tra le due istituzioni per intensificare i controlli sulle certificazioni presentate dai beneficiari dei sussidi, al fine di garantire che tali risorse siano destinate effettivamente agli studenti meritevoli.

In un contesto caratterizzato da risorse economiche limitate e dalla crescente domanda di alloggi, l’accordo mira a prevenire comportamenti fraudolenti che potrebbero privare gli studenti aventi diritto delle agevolazioni previste. Le due parti si impegnano a uno scambio di informazioni per individuare eventuali irregolarità e a promuovere una maggiore trasparenza nella gestione dei fondi destinati al diritto allo studio.

L’intesa prevede inoltre la possibilità di organizzare seminari e corsi di aggiornamento professionale, rivolti al personale delle rispettive istituzioni, per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività di controllo.

Questo protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Università Mediterranea, con l’obiettivo di tutelare la spesa pubblica e assicurare una corretta destinazione dei fondi legati al diritto allo studio, salvaguardando il futuro degli studenti meritevoli e garantendo un accesso equo alle risorse disponibili.