Una partecipazione eccezionale ha segnato la prima giornata degli Stati generali della montagna e delle aree interne, che si sono svolti a Mormanno, sotto l’egida del Partito Democratico della Calabria. L’evento ha attirato una grande folla di cittadini e amministratori locali, uniti dal desiderio di discutere e progettare il futuro dei territori montani della regione. Protagonisti dell’incontro sono stati la segretaria nazionale del PD, Elly Schlein, e il segretario regionale della Calabria, il senatore Nicola Irto.
Continua....
Accolta con grande entusiasmo, Schlein ha ribadito l’impegno del Partito Democratico nei confronti delle comunità calabresi, sottolineando l’importanza di scrivere una nuova pagina di futuro per queste aree. Nel suo intervento, ha evidenziato come il partito intenda promuovere investimenti mirati per migliorare la mobilità, le infrastrutture digitali e incentivare l’insediamento economico attraverso politiche di defiscalizzazione. “Le aree interne rappresentano il 70% del territorio regionale”, ha ricordato Schlein, “e devono essere al centro di una strategia di sviluppo sostenibile e inclusivo.”
Al suo fianco, il senatore Nicola Irto ha ribadito la centralità di queste tematiche per il PD calabrese, sottolineando come la sinergia tra la leadership nazionale e regionale sia fondamentale per dare risposte concrete ai bisogni del territorio. Irto ha posto l’accento sull’importanza di restituire dignità a queste aree attraverso politiche che rispondano al bisogno di eguaglianza, diritti e servizi.
“Il Partito Democratico è unito e attivo”, ha affermato Schlein, “e continueremo la nostra battaglia contro l’Autonomia Differenziata e per il rafforzamento delle aree interne”. La due giorni di Mormanno si configura dunque come un importante momento di confronto e ascolto, in cui il partito ha potuto raccogliere idee e proposte per il futuro della Calabria.
Domani i lavori degli Stati generali proseguiranno con ulteriori dibattiti e interventi. Al termine, sarà redatto un manifesto che delineerà i contenuti e le prospettive per lo sviluppo delle aree montane, una sfida che il Partito Democratico lancerà alle forze di destra sui temi del territorio e del benessere delle comunità.