Lun. Set 16th, 2024

Marina di Gioiosa Jonica ha fatto 70 anni; si sono svolti infatti sabato scorso i festeggiamenti per ricordare il lontano 21 aprile del 1948 quando la frazione di marina di gioiosa ionica si è separata dal comune di gioiosa ionica divenendo un’entità amministrativa autonoma.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Commissione Straordinaria che attualmente amministra il Comune ha promosso, in collaborazione con la Pro Loco, con l’Istituto Comprensivo di Marina di Gioiosa Ionica e le associazioni locali, nella ricorrenza del compleanno del Comune, una serie di iniziative per ricordare l’evento.

La giornata, infatti, è partita con il raduno delle scolaresche in piazza ferrovie calabro-lucane da dove si è snodato poi il corteo lungo tutte le vie del paese fino al lungomare Colombo: li è stata lanciata in mare una ghirlanda di fiori in ricordo dello stretto legame dei cittadini con il mare.

La mattinata è poi continuata ancora all’aperto grazie agli alunni dell’istituto comprensivo che si sono esibiti in uno spettacolo corale.

Nel pomeriggio invece si è svolto un convegno all’interno della sala consiliare del Palazzo Municipale che ha avuto come tema” Marina di Gioiosa Ionica: 70 anni di autonomia”. Nel corso dell’incontro accanto agli interventi della prof.ssa Marilisa Morrone, del prof. Salvatore Licciardello e di don Massimo Nesci è stato dato spazio alle testimonianze di alcuni cittadini che hanno ricordato gli avvenimenti vissuti ed è stata allestita un’esposizione di fotografie d’epoca provenienti dalle collezioni Boccucci e Chiodo.

I festeggiamenti si sono conclusi poi in serata nell’area antistante il comune ancora in musica, grazie all’esibizione della scuola di danza “Danzando arte in movimento” e dei Gioia Popolare.

Print Friendly, PDF & Email