Eventi educativi per mantenere viva la memoria storica e il ripudio della guerra
Continua....





A partire da lunedì 20 gennaio 2025, per tre settimane fino a lunedì 10 febbraio 2025, le associazioni antifasciste ALIOSCIA, AMPA venticinqueaprile e ANEI organizzano un ciclo di iniziative destinate a studenti e cittadini, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica sugli orrori del fascismo, del nazismo, delle dittature, delle stragi, e dei campi di concentramento e sterminio. Gli eventi si terranno negli Istituti scolastici, ma anche presso le Istituzioni locali come la Città Metropolitana e i Comuni.
Con il titolo “Il giorno della Memoria. Il giorno del Ricordo. I giorni della Storia. Il ripudio della guerra”, il ciclo di eventi offrirà momenti di riflessione e discussione, in sinergia con i docenti e dirigenti scolastici, su temi cruciali come stabilito dalle leggi istitutive del “Giorno della Memoria” e del “Giorno del Ricordo”.
Quest’anno, la memoria storica assume un valore particolare, poiché si celebra l’80° anniversario della liberazione del Campo di Sterminio di Auschwitz e il 77° anniversario dell’approvazione della Costituzione italiana, che nell’articolo 11 esprime una condanna definitiva delle atrocità della guerra.
Tra i momenti salienti, un focus speciale sarà dedicato alla tragica strage del 6 settembre 1943 a Rizziconi, quando i nazisti massacrarono civili, e all’8 settembre 1943, data in cui ad Acquappesa, cinque giovani militari furono giustiziati per ordine del generale Luigi Chatrian.
Le associazioni antifasciste saranno rappresentate anche da familiari di partigiani e internati militari (I.M.I.) che daranno testimonianza diretta, per mantenere la memoria di chi ha vissuto in prima persona la barbarie della guerra e delle dittature.
Un impegno collettivo per non dimenticare e continuare a lottare contro ogni forma di violenza e intolleranza.