Roccella Ionica (RC) – Greta Archinà, amazzone di 14 anni di Roccella Ionica, sta emergendo come una promettente figura nell’equitazione. Iniziata all’attività equestre a soli 10 anni, Greta ha già ottenuto successi significativi sia in Calabria che oltre i confini regionali.
Continua dopo la pubblicità...
Nel maggio di quest’anno, Greta ha partecipato alla tappa del Progetto Sport a Bisignano, vincendo due gare nella categoria Livello 1 H100 con la sua pony Jenny. Il mese successivo, nei campionati regionali, ha esordito con il nuovo cavallo Indoll, conquistando la vittoria nella categoria B100, e ottenendo un’altra vittoria in B90 con Jenny.
Greta si allena presso il Club Horses “Riviera dei Gelsomini”, sotto la guida dell’istruttore Giuseppe Alecce e del coach Luigi Giuntarelli Boscarelli del Circolo Ippico della Ghinea. Grazie al loro supporto, Greta ha potuto partecipare ai Campionati Italiani Istruttori 2024 e ai Trofei Giovanili a Cervia. Durante questi campionati, ha gareggiato con Indoll, raggiungendo un notevole quarto posto su 77 partecipanti nella categoria B100.
I successi di Greta sono frutto del suo impegno costante, delle sue capacità tecniche e della passione per l’equitazione. Inoltre, è sostenuta dal qualificato supporto dei suoi istruttori, dalla vicinanza della sua famiglia e dal Comitato Regionale FISE Calabria, che promuove attivamente la crescita dei giovani talenti.
Greta Archinà rappresenta un esempio positivo per la futura generazione di cavalieri, dimostrando che con dedizione e passione si possono raggiungere grandi traguardi.