Mar. Ott 8th, 2024

Dal 1° giugno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro ha avviato una massiccia campagna di controlli su tutto il territorio di competenza, concentrandosi in particolare sulle località turistiche più frequentate come Catanzaro, Lamezia Terme e Soverato. L’operazione, in linea con le direttive della Prefettura, ha mirato a contrastare i fenomeni di illegalità economico-finanziaria, con particolare attenzione all’evasione fiscale, al lavoro irregolare e alla sicurezza.

Continua....


festivalCosmos
futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Durante i controlli, le Fiamme Gialle hanno riscontrato irregolarità nel 35% dei casi, rilevando mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali in 268 esercizi commerciali. Inoltre, nei bar, ristoranti e attività balneari sono state elevate 38 sanzioni per violazioni amministrative, tra cui la vendita di alcolici a minorenni e la manomissione di apparecchi da gioco.

Particolare attenzione è stata posta anche sul fronte del lavoro irregolare, con sanzioni elevate a 6 attività per l’impiego di manodopera non dichiarata. In totale sono stati scoperti 17 lavoratori irregolari nelle aree di Lamezia Terme, Catanzaro Lido e Soverato.

Inoltre, presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, sono stati potenziati i controlli in materia valutaria e doganale, con 130 ispezioni di cui 37 risultate irregolari. Anche le attività per contrastare il traffico di stupefacenti hanno portato a 41 interventi, con il sequestro di oltre mezzo chilo di droga, 6 segnalazioni all’autorità giudiziaria e 33 segnalazioni alle Prefetture competenti.

L’operazione ha coinvolto anche la componente di Antiterrorismo e Pronto Impiego, che ha svolto attività di controllo del territorio, con 95 infrazioni al Codice della Strada rilevate, tra cui il ritiro di 3 patenti e 7 verbali per mancanza di copertura assicurativa.

Il piano di controlli, mirato a garantire la sicurezza della collettività e il rispetto delle regole di mercato, ha sottolineato l’importanza della prevenzione, trasversalità e capillarità come strumenti fondamentali per contrastare le attività illecite che minano la legalità e la sicurezza dei cittadini.