Ultim'Ora
25 Mag 2025, Dom

I Vini più Venduti nei Supermercati Calabresi: Cirò in vetta, crescono Prosecco e Trebbiano

Nel 2024, oltre 750 milioni di litri di vino e spumante sono stati venduti nei supermercati e discount italiani. In Calabria, i consumatori premiano il Cirò, seguito dal Prosecco e dal Trebbiano.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Mercato del Vino nella GDO: Dati e Tendenze

(Verona, 24 marzo 2025) – L’Istituto di Ricerca Circana ha diffuso in anteprima alcuni dati dello studio “Circana per Vinitaly”, che verrà presentato integralmente lunedì 7 aprile nel corso della tavola rotonda “Vino e GDO: Innovazione, Mercati e Opportunità”. L’evento riunirà produttori e distributori per analizzare l’andamento del settore.

I dati confermano che il Cirò si posiziona come il vino più venduto nei supermercati calabresi, seguito dal Prosecco, leader nazionale con quasi 50 milioni di litri acquistati e una crescita del 4,7%. Il Trebbiano si aggiudica il terzo posto, mentre il Sangiovese e il Lambrusco completano la top five. Quest’ultimo, con oltre 15 milioni di litri venduti, si classifica terzo a livello nazionale.

Dopo anni di difficoltà dovute all’aumento dei costi di produzione e ai loro effetti sui prezzi, il mercato del vino nella grande distribuzione ha iniziato a mostrare segnali di stabilizzazione dal 2023. Nel 2024, il settore ha registrato un calo dell’1,3% nei volumi, con una crescita del 2,2% in valore. In controtendenza gli spumanti, che mostrano un trend positivo, e i vini a denominazione d’origine in bottiglia, che segnano un +0,7%.

Il prezzo medio per un litro di vino a denominazione d’origine (Doc, Docg, Igt) si attesta sui 5,57 euro, con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente, una crescita più contenuta rispetto al +6% del 2023.

Prospettive e Strategie per il Futuro

“Il 2024 ha segnato un miglioramento, seppur parziale, per il settore vinicolo nella GDO. I consumatori hanno ridotto i volumi di acquisto, privilegiando brand e tipologie più accessibili, ma emergono segnali positivi su cui puntare per il futuro” – afferma Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana. “Sfruttare l’attuale equilibrio del mercato con strategie intelligenti e mirate sarà cruciale per rispondere alla riduzione della domanda senza compromettere l’offerta”.

Maurizio Danese, Amministratore Delegato di Veronafiere, sottolinea l’importanza di approfondire il rapporto tra vino e grande distribuzione: “Vinitaly da sempre promuove la cultura del vino attraverso tutti i canali commerciali. La GDO resta un attore chiave, e il nostro impegno è fornire strumenti aggiornati di market intelligence per aiutare le imprese a cogliere nuove opportunità di business”.

Con questi dati e prospettive, il mercato del vino si prepara ad affrontare il 2025 tra sfide e opportunità, con un occhio attento all’evoluzione dei consumi e alle dinamiche della grande distribuzione.