Lo storico mercato domenicale di Gioiosa Ionica verrà promosso attraverso uno spot televisivo in onda su TELEMIA. Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Lidia Ritorto, uno sforzo promozionale che è in linea con gli obiettivi programmatici dell’Amministrazione comunale capitanata dal sindaco Salvatore Fuda.
Continua....
Il mercato domenicale, con i suoi cinque secoli di vita, rappresenta uno degli attrattori turistici più interessanti di tutta la Calabria. Non solo un luogo dove avviene compravendita di merci, bensì un aspetto identitario, caratterizzante della cultura e della storia locale. L’antropologo francese Marc Augé ha coniato il termine “nonluogo”, utilizzato per indicare tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici. Spazi anonimi e stereotipati, privi di storicità e frequentati da gruppi di persone freneticamente in transito, che non si relazionano fra di loro. Il mercato di Gioiosa, al contrario, rappresenta un “luogo”, dove certamente avvengono scambi commerciali, ma dove le persone si incontrano, relazionano, si confrontano sulle caratteristiche delle tipicità gastronomiche che qui si trovano numerose, visitano pezzi di centro storico. Lo spot, della durata di circa un minuto, sarà trasmesso da TELEMIA su tutto il territorio regionale a partire da lunedì 12 settembre per un anno intero, con sette passaggi giornalieri. La produzione del video è stata effettuata interamente a Gioiosa Ionica, grazie alla disponibilità del regista Alberto Gatto e del musicista Giorgio Seminara.
Lo spot promozionale del mercato domenicale si inquadra in un percorso più complessivo di rilancio, di potenziamento e di ulteriore valorizzazione del mercato stesso, uno dei simboli storici del commercio paesano, che sempre più dovrà essere in grado di attirare fruitori e visitatori esterni, desiderosi di trovare prodotti tipici, genuini in un ambiente accogliente, tranquillo ed igienico. Il tutto passa attraverso la creazione di un logo identitario, una riorganizzazione della viabilità e degli spazi dell’area mercatale, una strategia di marketing a 360°. Il logo sarà riconosciuto e riconoscibile in tutto il territorio provinciale, dietro il quale vi è la formalizzazione di una storia e di una tradizione. La campagna promozionale si avvarrà anche di opuscoli informativi e di manifesti, che “racconteranno” la bellezza del mercato e la presenza delle tante tipicità. Vi sarà, inoltre, la creazione di eventi collegati al mercato stesso, in grado di garantire un valore aggiunto, quali ad esempio spettacoli, manifestazioni ricreative, attività ludiche e di intrattenimento per i bambini, convegni e dibattiti sui temi delle eccellenze e delle tipicità gastronomiche.
L’obiettivo di fondo è quello di fare del nostro mercato domenicale un vero e proprio centro commerciale all’aperto che sempre di più caratterizzerà l’economia gioiosana ed il suo contesto socio-culturale, con un metodo inclusivo e partecipativo tra Amministrazione comunale, consumatori, commercianti, associazioni di categoria e di promozione turistica.
“IL MERCATO, ogni domenica a Gioiosa”.