Mar. Nov 5th, 2024

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, discute le sfide e le opportunità legate al Ponte sullo Stretto e all’innovazione in Calabria durante la diciassettesima tappa del “Tgcom24Tour”

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Durante la diciassettesima tappa del “Tgcom24Tour”, svoltasi presso l’Auditorium Unical di Rende, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha trattato diversi temi di rilevanza regionale. In primo piano, il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, che Occhiuto definisce un “attrattore unico” in grado di trasformare la Calabria in un hub strategico per le infrastrutture. “Con quest’opera, la nostra regione non sarà mai più tagliata fuori”, ha affermato, sottolineando la necessità di collegare il ponte a ulteriori infrastrutture, evitando il rischio che diventi una “cattedrale nel deserto”.

Nel corso del dibattito, moderato dal direttore Paolo Liguori, Occhiuto ha anche affrontato temi di stringente attualità, come la crisi idrica che colpisce il Sud Italia, attribuendola a una cronica mancanza di manutenzione delle infrastrutture idriche. Ha evidenziato, tuttavia, come la Calabria stia beneficiando di fondi europei per far fronte a tali criticità.

Un altro tema discusso è stato l’agricoltura, che Occhiuto considera uno dei migliori strumenti per contrastare il cambiamento climatico. “Un tempo la manutenzione dei terreni era affidata alle generazioni passate, oggi invece lo spopolamento ha lasciato queste attività in abbandono”, ha detto il presidente.

Nel corso dell’incontro, Occhiuto ha affrontato anche il tema della criminalità organizzata, ribadendo che la ‘Ndrangheta non deve più essere un alibi per impedire lo sviluppo della Calabria. “Oggi è più presente a Milano che in Calabria”, ha dichiarato, facendo appello a un rinnovato senso di fiducia e intraprendenza per il futuro della regione.

Nicola Leone, rettore dell’Università della Calabria, ha infine elogiato la crescita del suo ateneo, evidenziando l’internazionalizzazione dell’offerta formativa e la forte vocazione residenziale del campus. “Qui i ragazzi possono vivere una vera vita studentesca”, ha affermato, riferendosi alle numerose strutture e servizi messi a disposizione degli studenti.

L’evento si è concluso con un invito di Occhiuto agli studenti: “Amate la Calabria, è una terra che ha molto da offrire”.