Ultim'Ora
16 Mar 2025, Dom

Il Presidente dell’Ingv Carlo Doglioni in visita allo Stretto: approfondimenti sul Ponte


Incontro con la Sindaca Caminiti e la maggioranza consiliare per discutere il progetto del ponte sullo Stretto.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è stato in visita a Messina nelle ultime ore per un incontro con l’esecutivo locale guidato dalla sindaca Giusy Caminiti e la maggioranza consiliare. L’obiettivo dell’incontro, che ha incluso sopralluoghi sul territorio, è stato un “intenso approfondimento” riguardo al progetto del ponte sullo Stretto, tema che continua a suscitare grande attenzione e dibattito.

La sindaca Caminiti ha sottolineato che, già in passato, era stata avviata una collaborazione istituzionale con il professor Doglioni, con la richiesta di un impegno da parte dell’Ingv: “Abbiamo chiesto al presidente della ‘Stretto di Messina’ Pietro Ciucci di affidare all’Ingv tutti gli studi necessari, che non devono essere posticipati alla fase di progettazione esecutiva, per ragioni tecnico-scientifiche, economiche e soprattutto per tutelare il nostro territorio e l’ambiente,” ha spiegato Caminiti. La richiesta si inserisce nel quadro di un impegno più ampio che la sindaca e l’amministrazione comunale portano avanti dal deposito del progetto aggiornato presso i ministeri, avvenuto a marzo 2023.

Il confronto con Doglioni è stato definito dal Municipio come “serrato e altamente istituzionale,” con una discussione che ha toccato vari aspetti tecnici. Nonostante l’argomento complesso, la sindaca ha evidenziato il carattere chiaro e accessibile del dialogo, descritto come condotto con la semplicità di un insegnante che cerca di trasmettere le proprie conoscenze: “Un dialogo a tratti molto tecnico, ma con la capacità di spiegare le questioni in maniera semplice,” ha concluso Caminiti.

L’incontro evidenzia l’importanza di una collaborazione tra enti e istituzioni per garantire che il progetto del ponte sullo Stretto venga sviluppato nel rispetto delle esigenze scientifiche, ambientali e sociali del territorio.