Coinvolte anche altre regioni del Sud Italia: in totale 25 interventi aerei per domare i roghi
Continua dopo la pubblicità...
Nella giornata di oggi, il Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento della Protezione Civile ha ricevuto 25 richieste di intervento aereo per contrastare gli incendi boschivi in varie regioni d’Italia. Di queste, 6 sono pervenute dalla Calabria, una delle aree più colpite. Fin dalle prime ore del mattino, gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato sono stati impegnati in operazioni di spegnimento, affiancando le squadre a terra nel difficile compito di contenere le fiamme.
Oltre alla Calabria, anche la Campania, con 8 richieste, il Lazio (5), la Sicilia (3), la Basilicata (2) e la Puglia (1) hanno necessitato di interventi aerei per fronteggiare la situazione. Grazie al pronto intervento dei piloti, è stato possibile mettere sotto controllo o spegnere 12 roghi, ma le operazioni di lancio di acqua e liquido ritardante proseguiranno finché le condizioni di luce lo permetteranno.
La Protezione Civile ricorda che molti incendi boschivi sono causati da comportamenti negligenti o dolosi. La collaborazione dei cittadini è fondamentale: segnalare tempestivamente anche le prime avvisaglie di un incendio può fare la differenza, permettendo un intervento rapido e limitando i danni. Le segnalazioni possono essere effettuate al numero di soccorso dei Vigili del Fuoco 115 o, dove disponibile, al numero unico di emergenza 112. Fornire informazioni precise e dettagliate è cruciale per consentire interventi tempestivi ed efficaci.