Nuovo prestigioso incarico per l’avvocato Eugenio Minniti. La giunta dell’unione delle Camere Penali ha, infatti, deciso di affidargli la guida dell'”Osservatorio doppio binario e giusto processo”. Minniti, lo ricordiamo, è il presidente della Camera penale “Simonetti”di Locri.
L’incarico è stato comunicato al penalista dal presidente nazionale dell’ucpi Beniamino Migliucci, che ha fatto i migliori auguri di buon lavoro a Minniti ed ai colleghi Giuseppe Scazzola e Maria Teresa Zampogna, nominati alla guida dell’Osservatorio delle “Isole” e del “Nord Italia”.
L’Osservatorio ha la funzione di monitorare il buon andamento dei processi, soprattutto quelli che riguardano la criminalità organizzata, su tutto il territorio nazionale, in ordine alla corretta applicazione dei principi costituzionalmente garantiti dal “giusto processo”, al fine di evitare il criterio del “doppio binario”, che determinerebbe una palese violazione del diritto di difesa. L’osservatorio, inoltre, ha il compito di garantire il regolare rapporto della categoria con gli organi giurisdizionali, per assicurare un corretto equilibrio tra le parti processuali nel pieno ossequio della figura del giudice come organo terzo di assoluta garanzia, come previsto dall’articolo 111 della Costituzione.
Il monitoraggio comprenderà tutti i procedimenti penali instaurati sul territorio nazionale, con specifica rilevanza per quelli riguardanti i reati di crimine organizzato, laddove esiste una profonda disparità tra accusa e difesa in ordine ai meccanismi di acquisizione probatoria.
Continua....
ALESSANDRA BEVILACQUA Redazione@telemia