Lun. Set 16th, 2024


Ultime ore di bel tempo prima dell’arrivo di un ciclone islandese che porterà forti precipitazioni e un deciso abbassamento delle temperature, con la Calabria che vedrà un’alterazione del clima

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Le ultime ore di bel tempo stanno per concludersi. Un ciclone islandese si sta avvicinando al Golfo del Leone e, successivamente, al nostro Paese, annunciando un’ondata di maltempo e un notevole calo termico. Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it, prevede che la perturbazione porterà precipitazioni superiori ai 150 mm in 24 ore tra Lombardia e Piemonte, con accumuli che potrebbero eguagliare o superare la pioggia caduta durante l’estate in alcune di queste regioni.

Nelle prossime ore, si attenderanno rovesci sparsi al nord e sul versante tirrenico, alternati a fasi più stabili e soleggiate. Anche il sud potrebbe essere interessato da isolati piovaschi, mentre il versante adriatico sarà relativamente più protetto dall’instabilità. Le temperature resteranno elevate solo in Sicilia, con massime che raggiungeranno i 35-36°C, mentre altrove si registrerà un deciso abbassamento delle temperature.

Giovedì 5 settembre, il maltempo sarà intenso, con nubifragi e raffiche di downburst, soprattutto su Liguria, Lombardia, e tra Toscana e Lazio. I fenomeni violenti si sposteranno successivamente verso Emilia-Romagna e, dalla sera, verso il Triveneto. Le temperature massime non supereranno i 20°C in Piemonte e saranno decisamente sotto la media su gran parte del nordovest e del versante tirrenico centro-settentrionale.

In Calabria, Puglia e Basilicata, insieme ad altre regioni del sud, si prevede qualche schiarita e temperature superiori alla media, con lunghe fasi asciutte. Da venerdì 6 settembre, il sole tornerà quasi ovunque fino a domenica pomeriggio, quando è previsto un nuovo forte peggioramento da ovest su gran parte del Paese.

Dettaglio previsioni:

  • Mercoledì 4: Al nord, temporali su tutto l’arco alpino e sparsi in Pianura Padana. Al centro, rovesci sparsi possibili ovunque, meno sulle coste adriatiche. Al sud, temporali isolati in Basilicata, Sicilia e Puglia.
  • Giovedì 5: Maltempo forte al nord e su gran parte del centro. Al sud, temporali che si estenderanno dalla Campania e Sicilia verso altre regioni.
  • Venerdì 6: Miglioramento al nord, eccetto ultimi rovesci su Friuli Venezia Giulia e Liguria di Levante. Al centro, migliora salvo rovesci su Alta Toscana e aree adriatiche. Al sud, soleggiato.
  • Tendenza: Weekend con sole sabato e pioggia domenica
Print Friendly, PDF & Email