Mer. Set 11th, 2024

Il maltempo continua a colpire la provincia di Reggio Calabria, dove da due giorni soffia un impetuoso vento di maestrale che sta provocando danni, disagi e mareggiate sulla costa tirrenica e particolarmente sulla locride. Forti piogge, da stamane, hanno riguardato l’Aspromonte e la locride con picchi di 50mm di pioggia sui rilievi e forti grandinate sul litorale.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Venti impetuosi persistenti nella giornata del 9 dicembre e mattina del 10 dicembre, hanno interessato particolarmente le aree della fascia jonica nella provincia di Reggio Calabria mettendo in ginocchio il comparto del bergamotto. Gli uffici tecnici della Coldiretti hanno già avviato sul territorio i sopralluoghi e contatti per stabilire l’entità del danno. Gli eventi si sono fortemente manifestati nei comuni a partire da Reggio Calabria fino a Monasterace, interessando anche i comuni dell’entroterra. I danni sono strutturali con danneggiamenti delle coperture di capannoni, edifici rurali e civili, ma in modo particolare i danni si sono manifestati sulle piante di bergamotto con molti casi di sradicamento di piante e rottura della branche principali, ovviamente il prodotto è stato notevolmente danneggiato, danni anche agli altri agrumi. Anche negli uliveti si registrano rottura di rami e branche principali. Ingenti danni si sono verificati sulle strutture serricole dedicate alla produzione di colture orticole ad alto reddito come pomodori, zucchine, fiori etc., con strutture divelte dal vento, danneggiate anche coltivazioni in pieno campo. La Coldiretti di Reggio Calabria ha inviato alla Città Metropolitana di Reggio Calabria ed al Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria la segnalazione chiedendo di avviare i sopralluoghi al fine di stimarne i danni e procedere a dichiarare lo stato di calamità naturale a favore delle imprese agricole danneggiate. Nella foto sotto alcuni pali sradicati dalla forza del vento nella frazione Vennerello di Siderno.

Numerosi gli interventi di soccorso tecnico urgente, che fin dalle prime luce dell’alba stanno impegnando tutte le squadre dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria. Il maltempo che sta sferzando tutta la provincia, ha causato la caduta di alberi ed il distacco di lamiere, per i quali si rende necessario l’intervento dei pompieri. A Siderno, la squadra VF della sede distaccata è tutt’ora impegnata per la rimozione di alcuni alberi abbattutisi su una palificata ENEL, il distacco di una lamiera di un distributore di carburanti e, alle 11.30 circa, è stata dirottata a Locri, a causa di un incidente stradale che ha visto coinvolte un’autovettura e due furgoni. Tutti i conducenti, a causa dell’impatto, hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari che hanno provveduto al loro trasporto presso il nosocomio locrese.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli più letti