Una situazione, questa, che interesserà non solo il territorio regionale ma il Sud in generale già a partire da domani
Continua dopo la pubblicità...
Cieli coperti e piogge saranno i protagonisti di questa settimana praticamente su tutta la Calabria. Dopo la perturbazione che sta in questo momento attraversando il nostro Paese, infatti, nei prossimi giorni la situazione non tornerà affatto tranquilla. Anzi, il maltempo non si fermerà e ci saranno ancora occasioni per piogge e temporali, praticamente tutti i giorni, weekend compreso.
Una situazione, questa, che interesserà non solo il territorio regionale ma il Sud in generale già a partire da domani, mercoledì 25 ottobre, quando, come spiega il meteorologo Stefano Rossi su Ilmeteo.it, “l’attuale fronte perturbato provocherà ancora qualche precipitazioni sulle regioni dell’estremo Nordest, su quelle tirreniche e su gran parte del Sud.
Successivamente, diciamo entro la serata di giovedì 26 arriverà un’altra perturbazione che seguirà praticamente il medesimo percorso della precedente, quasi con i medesimi effetti. Torneranno dunque le piogge inizialmente al Nord e successivamente sulle regioni centrali tirreniche, fino alla Campania”.
“Sarà questo – continua il meteorologo – il preludio ad un venerdì 27 Ottobre che inizierà all’insegna del maltempo per i settori più orientali del Triveneto (occhio in particolare al Friuli Venezia Giulia) e per gran parte del Centro. Tuttavia, il fronte depressionario scivolerà molto rapidamente verso Sud e già dal pomeriggio il tempo tornerà tranquillo su quasi tutte le regioni centro-settentrionali, mentre, nel contempo, peggiorerà sul basso Tirreno. Ci sono dunque tutti i presupposti per vivere un ultimo fine settimana di Ottobre sotto il segno dell’instabilità in quanto l’afflusso mite e umido atlantico proseguirà ancora quasi indisturbato il suo cammino verso il mare nostrum, costringendoci così a tenere sempre un ombrello a portata di mano, seppur in un contesto climatico non troppo fresco. Anzi su alcuni tratti del Sud e del versante adriatico, le temperature risulteranno elevate per il periodo a causa dell’impetuoso incedere dei venti miti di Scirocco”.