Apertura dalle 18:00 di sabato 20 luglio fino alle 22:00 di domenica 21 luglio 2024
Ex Convento dei Minimi di San Francesco da Paola, Roccella Jonica
Continua dopo la pubblicità...
La mostra ospita una selezione di 68 disegni frutto di cinque anni di viaggi intrapresi nel contesto del progetto culturale “Mediterranei Invisibili”. Questi viaggi hanno culminato nella firma di un protocollo d’intesa tra le città metropolitane di Reggio Calabria e Messina, l’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria e la società benefit X100, con l’obiettivo di realizzare la Biennale dello Stretto.
I disegni, privi di ambizioni artistiche, mirano a essere fonte di ricerca, pianificazione futura e progettazione che, anziché tracciare confini, delineano contorni, facilitano integrazioni e saldature tra uomini, terre e acque. Esplorano i sentieri del viaggio come veicolo di pieno scambio di esperienze. I disegni sono un accordo tacito per toccare, per testimoniare silenziosamente un senso di benessere derivante dalla conquista del paesaggio.
In un certo senso, rappresentano un rituale personale che chiede sempre il permesso delle cose portate a casa, un permesso che permette di attribuire valore e profondità. La “Filoxenia”, l’ospitalità, e in alcuni luoghi il permesso di infrangere quell’intimità, non è più un tabù!
Per ulteriori informazioni e dettagli, visitare il sito web: [inserire il sito web]