Ultim'Ora
16 Mar 2025, Dom

Modifiche alla viabilità a Cosenza: nuova disposizione per migliorare la sicurezza stradale


La giunta comunale approva quattro interventi, tra cui il ripristino del vecchio senso di marcia su via Trento per migliorare il flusso veicolare

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


La giunta municipale di Cosenza, presieduta dal sindaco Franz Caruso, ha dato il via libera a quattro interventi mirati a migliorare la viabilità cittadina, rispondendo a valutazioni tecniche e a richieste specifiche avanzate dai residenti. Tra le modifiche più significative, spicca quella che riguarda il traffico in via Alarico, dove si verifica spesso un rischio di scontro tra veicoli diretti in direzioni opposte, causato da manovre azzardate di automobilisti che, per abbreviare il percorso, svoltano a sinistra.

«Siamo alla ricerca di una soluzione ancora più efficace, ne stiamo parlando con i nostri uffici», ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Damiano Covelli. «Nel frattempo, per limitare il flusso verso il semaforo di via Montesanto, abbiamo deciso di ripristinare il vecchio senso di marcia su via Trento, con direzione obbligatoria da viale Trieste a corso Umberto. In questo modo – ha spiegato Covelli – si ottimizza il flusso veicolare e si riducono i rischi di incidenti in quell’area».

La modifica, che mira a migliorare la sicurezza stradale, si inserisce in un piano più ampio di interventi destinati a rendere la viabilità cittadina più fluida e sicura per tutti i cittadini.