Ultim'Ora
16 Mar 2025, Dom

Montalto Uffugo, l’inciviltà non si ferma: rifiuti e discariche abusive invadono le strade


Nonostante gli interventi del Comune, diverse zone della città sono sommerse da immondizia e rifiuti tossici. I residenti chiedono soluzioni urgenti e la collaborazione delle istituzioni.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Non c’è tregua per Montalto Uffugo, che continua a subire il degrado causato dall’inciviltà di pochi individui. Diverse strade della città sono assediate da immondizia, discariche abusive e cumuli di rifiuti di ogni tipo, inclusi materiali pericolosi e tossici. Le frazioni di Taverna, Settimo, Sant’Antonello, Mavigliano e Coretto, da tempo, sono diventate delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Nonostante i tentativi di contrastare il fenomeno con bonifiche, controlli e multe salate, i lanci selvaggi di spazzatura non cessano.

In particolare, via delle Industrie, che rappresenta l’arteria principale della zona industriale di Montalto, è diventata una delle zone più colpite, con cumuli di rifiuti di ogni genere. “Questa strada dovrebbero chiamarla ‘Viale della Discarica’ – denunciano i residenti – perché questo è diventata. Buste, elettrodomestici, plastica e scatolame, la situazione è insostenibile. Dire che sono incivili e balordi è tempo sprecato”.

La situazione ha suscitato indignazione tra i cittadini, che chiedono un intervento urgente delle autorità competenti. “Invitiamo chi di dovere a venire a vedere di persona, a constatare e riflettere su questo degrado”, dicono i residenti. In un appello rivolto al Comune, suggeriscono anche l’uso di videocamere mobili per individuare i colpevoli e obbligarli a ripulire i luoghi con mezzi propri.

Il messaggio è chiaro: non si tratta di una polemica, ma di una richiesta di soluzioni definitive per tutelare la qualità della vita e il decoro urbano. I cittadini di Montalto Uffugo auspicano una collaborazione tra amministrazione comunale e residenti per risolvere finalmente il problema delle discariche abusive e ripristinare il decoro delle strade.