Ultim'Ora
16 Gen 2025, Gio

Montebello Jonico: condannato il 34enne dato Tavartkiladze per rapina e tentato omicidio


La granitica ricostruzione dei fatti e i riconoscimenti delle vittime incastrano il georgiano. Tre complici ancora irreperibili.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Il Tribunale collegiale non ha avuto dubbi nel condannare Dato Adeishvili Tavartkiladze, 34enne di origine georgiana, per rapina e tentato omicidio ai danni della famiglia Pio a Montebello Jonico. La sentenza ha stabilito che i fatti, come accertati in dibattimento, integrano pienamente le fattispecie contestate, riconoscendo l’imputato come uno dei responsabili, in concorso con altri tre soggetti, dell’aggressione avvenuta all’interno dell’abitazione della famiglia.

Tra gli elementi a carico del condannato, spicca il riconoscimento diretto da parte delle vittime. La famiglia ha identificato Tavartkiladze sia per l’accento straniero con cui uno dei rapinatori pronunciava la parola “tranquillo” in italiano, sia per i rapporti lavorativi pregressi tra l’imputato e la famiglia stessa, che gli permettevano di conoscere abitudini, luoghi e possibilità economiche.

Decisiva è stata anche la testimonianza di Pio Maria Rita, che ha riconosciuto nitidamente in volto Tavartkiladze come uno degli assalitori. Ulteriore prova schiacciante è arrivata dai fotogrammi delle telecamere di sorveglianza di piazza Mazzacuva, dove l’imputato è stato ripreso a piedi alle 19:35 del giorno della rapina, indossando un giubbino blu e un cappellino con stemma bianco, come confermato anche da un’altra parte offesa, K.T.

Gli altri complici risultano ancora irreperibili: due sarebbero fuggiti all’estero e il quarto rimane senza identità. La sentenza ha ribadito come la ricostruzione offerta dalla pubblica accusa sia stata ritenuta granitica e non scalfita da eventuali elementi discordanti.