Ven. Lug 19th, 2024

“Quale futuro per il territorio montano? Riflessioni sull’ex strada provinciale Sant’Elia-Fossato, collegamenti viari e sviluppo della parte alta del comprensorio”. Questo il tema dell’assemblea pubblica, che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 12 novembre, nell’ aula consiliare del Palazzo municipale di via Portovegno.
All’incontro, organizzato dal consigliere comunale di minoranza Santo Federico, capogruppo de “Il coraggio di cambiare”, oltre al Sindaco Maria Foti, hanno partecipato , il Sindaco ff della Città metropolitana Carmelo Versace, Consigliere metropolitano delegato Giovanni Latella.
I temi della viabilità e della dotazione infrastrutturale per i collegamenti con le aree interne ed i borghi montani e collinari e le principali criticità dell’ex strada provinciale Sant’Elia-Fossato, sono stati al centro dell’assemblea popolare. Frane da scivolamento, cadute di blocchi di rocce, smottamenti, carreggiate invase da ammassi di materiale terroso e fangoso, dissesto del manto stradale mettono a rischio la sicurezza stradale e la stessa incolumità pubblica. Con la stagione invernale ormai alle porte e le presumibili abbondanti precipitazioni in arrivo – ha detto il Consiglere Federico, che, più volte nel corso degli ultimi mesi ha scritto a Comune e Città metropolitana, invocando interventi risolutivi finalizzati alla messa in sicurezza di questa importante e unica arteria di collegamento con i centri montani , non si
può più perdere tempo.
All’importante dibattito, a quale hanno partecipato tanti cittadini dell’area montana e collinare, sono intervenuti, tra gli altri, oltre alla sindaca Maria Foti e al Consigliere metropolitano delegato Giovanni Latella, il segretario del PSI dl comprensorio Grecanico Antonio Perpiglia, i consiglieri comunali Foti e Macheda e l’ex consigliera comunale Claudia Pugliese. Quest’ultima ha raccontato quanto vissuto in prima persona rischiando di di morire sulla strada provinciale Sant’Elia-Fossato nel comune di Montebello Jonico. Soltanto un miracolo – ha detto la Claudia Pugliese, mi ha permesso di essere ancora quì a raccontare una vicenda che ha dell’incredibile. Ringraziamo, quindi il cielo, ma non possiamo continuare a ringraziare solo il cielo. Vorremo poter ringraziare anche la politica che non può continuare ad esssere latitante rispetto ai pericoli rappresentati da questa strada.
La conclusione dei lavori è stata afidata al Sindaco ff della Città metropolitana Carmelo Versace che nel definire l’incontro “Un momento di sano confronto”, molto utile come Città Metropolitana perché ci consente di percepire meglio, dalla diretta voce della cittadinanza, quali sono le esigenze più stringenti, che mi piace chiamare semplicemente diritti, per questo territorio e per la sua comunità. Ed al contempo naturalmente per rappresentare meglio il lavoro che stiamo facendo, che abbiamo programmato e che si trova in itinere”.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com