Calandruccio e Fortino: ‘Situazione fallimentare ed emergenziale, personale allo stremo senza ferie né riposo’
Continua dopo la pubblicità...
Il segretario territoriale Pasquale Calandruccio e il segretario aziendale Vincenzo Fortino lanciano un allarme sulla grave situazione che affligge gli ospedali Spoke della provincia di Reggio Calabria. In questi ultimi mesi, affermano i sindacalisti, si sono svolti diversi incontri con il commissario dell’ASP e il direttore sanitario del presidio ospedaliero di Polistena, ma senza alcun risultato concreto. La situazione, definita fallimentare ed emergenziale, è caratterizzata da una cronica mancanza di personale che compromette gravemente la capacità di garantire i livelli essenziali di assistenza.
Calandruccio e Fortino denunciano che tutti i reparti dell’ospedale sono in condizioni critiche, al punto che il personale, pur di non lasciare scoperte le necessità sanitarie, è costretto a rinunciare alle ferie programmate. Particolarmente drammatica è la situazione delle unità infermieristiche, con gravi carenze in alcuni servizi cruciali, come l’ambulatorio di ortopedia e quello di chirurgia.
A peggiorare ulteriormente il quadro, in piena stagione estiva, gli infermieri sono costretti a raddoppiare i turni di lavoro, spesso rinunciando all’unico giorno di riposo settimanale. Una condizione insostenibile che, secondo i sindacalisti, necessita di interventi urgenti e concreti per evitare un collasso totale del sistema sanitario locale.